Avezzano. Sì è svolta nella mattinata di venerdì 22 dicembre, la manifestazione finale Natalent 2023 nell’Istituto comprensivo Mazzini-Fermi di Avezzano, giunta all’ottava edizione: una grande occasione di partecipazione e di comunicazione artistica all’interno della comunità educante di tutta la scuola, presentata con energia, entusiasmo e professionalità da Luca Di Nicola.
Nella grande aula magna dell’Istituto ha preso vita la condivisione di tutto il grande percorso di preparazione al Natalent svolta in questi primi mesi di scuola: un vero e proprio grande percorso laboratoriale all’interno della comunità educante del Mazzini-Fermi. Grandi l’entusiasmo, la partecipazione, l’emozione. Gli alunni e le alunne hanno potuto impegnarsi, oltre che nella preparazione di proposte singole e di gruppo musicali, teatrali, di danza, di espressione di sé, di comunicazione in linguaggi alternativi, anche negli altri gruppi preparatori. Il comitato organizzatore con microfonisti, programmatori e tecnici di scena ha lavorato sotto la guida delle docenti Maria Cristina Ardizzone e Roberta Rea: Chiara Ammirati, Giulia Farda, Veronica Di Tana, Davide Boccabella, Mattia Contestabile, Damiano Maurizi, Giulia Ranalli; il gruppo scenografia ha svolto la preparazione sotto la guida delle docenti Lara Panecaldo e Chiara Ranalletta: Lorena D’Onofrio, Elisa D’Agostino, Veronica Conti, Alessandra Cipriani, Carlotta Ranieri, Azzurra Pisegna, Chiara Pisegna, Luisa De Foglio, Angelica Cannone, Matilde Piacentini, Mariasole Addari; il gruppo coreografie è stato coadiuvato dalle docenti Francesca Maceroni e Roberta Rea: Angela Gigli, Cristian Ferreri, Asia Del Rosario, Jennifer Del Rosario, Aurora Chirichella, Carola Fracassi, Gaia Cordone. Per la sezione primaria sono stati premiati: Marika Lancia (3 posto); Giulia Gabrielli e Melania D’Ambrosio (ex aequo 2 posto); Sofia Ciaccia e Marianna Di Felice (1 posto con la presentazione di una scena teatrale tratta dal libro “Il diario di Anna Frank”).
Per la sezione secondaria sono stati premiati: Angelica Cannone e Valeria Martini con Andrea D’Ovidio e Riccardo Ranalli (ex aequo 3 posto); Giulia Presutti e Asia Amicucci (ex aequo 2 posto); EMI Chiuchiarelli (1 posto con esibizione di pianoforte in “Nuvole bianche”). Molto alto il livello artistico e culturale dei ragazzi e delle ragazze ed emozionanti i momenti in cui si è esibito il coro di voci bianche dell’istituto e in cui tutta la scuola primaria ha scaldato il cuore dei presenti con un canto sulla pace che è diventato un augurio collettivo. Ha concluso la manifestazione il coro dei docenti che ha infiammato l’animo e gli applausi di tutti, in un momento di alta condivisione. La dirigente scolastica Fabiana Iacovitti ha sottolineato il valore del lavoro di squadra svolto nell’intero istituto e la valenza educativa del percorso, dando a tutti gli auguri di Natale da parte della comunità del Mazzini-Fermi.