Tagliacozzo. Un passo avanti verso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica grazie all’Europa. C’è anche Tagliacozzo tra i comuni vincitori del bando della Commissione Europea per finanziare le spese dell’infrastruttura wireless e per realizzare hotspot Wi-Fi con accesso gratuito per i cittadini. Con questa bella notizia si aprono le porte del Comune di Tagliacozzo al superamento del divario digitale: 15mila euro per acquistare e installare hotspot a disposizione dei cittadini in strade e spazi pubblici.
Il finanziamento riguarda la comunicazione e i servizi al cittadino ed è stato ottenuto grazie all’impegno e al lavoro del Consigliere all’Innovazione Tecnologica Danilo Iacoboni. A breve sarà a disposizione dell’Ente un voucher di 15.000 euro che finanzierà l’infrastruttura wireless negli spazi pubblici.
L’iniziativa WiFi4EU, annunciata dal Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, rientra nell’ambiziosa revisione delle norme U.E. in materia di telecomunicazioni, che comprende nuove misure per le crescenti esigenze di connettività dei cittadini europei.
“Non posso non rallegrarmi con il Consigliere Danilo Iacoboni – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Giovagnorio – che ancora una volta, con tenacia ha conseguito questo importantissimo risultato. Il suo lavoro per l’innovazione tecnologica del nostro Comune ha già dato evidenti e importanti frutti: solo qualche mese fa gli uffici sono stati dotati di nuovi apparecchi telefonici e di una nuova tecnologia che facilita la comunicazione con i Cittadini. Ora anche questo finanziamento per il WiFi nei luoghi pubblici. Lavoriamo instancabilmente per Tagliacozzo e per migliorare la vita dei nostri concittadini e la mole di finanziamenti che stiamo intercettando serve appunto a consolidare il nostro progetto di crescita”.
“Siamo orgogliosi di rientrare fra le 3.400 municipalità europee vincitrici – ha dichiarato Iacoboni – visto che i comuni partecipanti erano oltre 13.000. In Italia gli Enti municipali aggiudicatari del contributo sono solo 510: un riconoscimento ulteriore della bontà della nostra azione amministrativa. Stiamo costruendo una Città più attrattiva, più funzionale e più attenta alle esigenze dei cittadini”.