Maurizio Di Marco Testa, chef dell’Osteria La Parigina a Tagliacozzo, è stato recentemente invitato a partecipare alla Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo, in Brasile. Un evento prestigioso, organizzato dal Consolato Generale d’Italia in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, che darà al nostro ristoratore l’opportunità di rappresentare l’eccellenza culinaria italiana a livello internazionale.
Maurizio, insieme alla moglie Gabriella, gestisce l’Osteria La Parigina con passione e un approccio che punta alla semplicità e all’autenticità. Immersa nella splendida pineta di Tagliacozzo, l’Osteria è un luogo dove l’eleganza incontra la cucina genuina, basata su ingredienti locali e di alta qualità. Maurizio negli ultimi anni ha accentuato la sua attenzione ai dettagli e si è impegnato in un percorso di ricerca e di miglioramento, sia nella scelta degli ingredienti che nella cura dell’atmosfera del ristorante. Una filosofia di cucina semplice, quella di Maurizio, basata sul rispetto per la tradizione, la valorizzazione dei sapori autentici e la riduzione di elementi superflui, per concentrarsi sull’essenza dei sapori e sull’equilibrio degli ingredienti. E questo, evidentemente, gli è valso il prestigioso invito.
“Sono davvero felice ed emozionato“, dichiara al nostro giornale, “non vedo l’ora di incontrare i miei colleghi delle altre regioni, con i quali ci confronteremo attraverso un linguaggio comune espresso dai nostri piatti. Sarà un’esperienza dalla quale sicuramente uscirò arricchito professionalmente. Spero di poter riportare con me una parte di questo entusiasmo e di questo arricchimento, riproponendo al mio ritorno i piatti che avrò avuto modo di conoscere. E, perché no, nel mio piccolo spero anche di poter essere d’spirazione ed esempio per tanti giovani, che non devono spaventarsi di fronte al sacrificio, ma intravedere nel mondo della cucina la possibilità di aprirsi ad esperienze e possibilità inaspettate, come quelle che sono capitate a me“.
L’invito in Brasile è particolarmente significativo quest’anno, poiché coincide con le celebrazioni dei 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile e con il lancio del progetto “Turismo delle radici” del Governo italiano, mirato ad attrarre gli italodiscendenti verso l’Italia. La partecipazione di Maurizio alla Settimana della Cucina Regionale rappresenta non solo un onore personale, ma anche un’occasione per raccontare la storia e la cultura della cucina abruzzese a un pubblico internazionale, contribuendo al legame tra Italia e Brasile.
Grazie al suo impegno nella valorizzazione dei prodotti locali e alla sua idea di cucina che esalta la bellezza della semplicità, Maurizio Di Marco Testa è pronto a far conoscere ai brasiliani l’autenticità della cucina marsicana, portando un pezzetto di Tagliacozzo nel cuore del Brasile. A lui vanno i sinceri complimenti del nostro giornale!