MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tagliacozzo si tinge di arancione per dire no alla violenza sulle donne, al via un corso gratuito di autodifesa

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
26 Novembre 2018
A A
49
Condivisioni
981
Visite
FacebookWhatsapp

Abruzzo sesta regione per residenti centenari, 20 gli over 105

8 Novembre 2025
AntiquaE'

Prorogata fino al 6 gennaio 2026 la mostra Sacrum al castello Orsini

8 Novembre 2025

Tagliacozzo.  La facciata del Palazzo municipale della Città di Tagliacozzo, da sabato scorso e fino ai primi giorni di dicembre, si è tinta di arancione in omaggio alle vittime della violenza contro le donne. 

La giornata dedicata a questa importante problematica si è celebrata ieri, 25 novembre, in tutto il mondo con manifestazioni, convegni, concerti e cortei.
Anche l’Assessorato alle politiche sociali di Tagliacozzo, guidato da Manuela Marletta, ha organizzato e patrocinato alcuni eventi per l’occasione.
Sabato mattina in Sala consiliare si è svolto un’interessante dibattito sull’argomento della violenza di genere e sul come combatterla. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Giovagnorio, l’Assessore Marletta ha coordinato la tavola rotonda alla quale sono interventi la psicologa Dottoressa Liliana Barbus che ha parlato del significato storico di questa ricorrenza; l’assistente sociale Dottoressa Anna Di Censo che invece ha trattato l’argomento da un punto di vista sociologico appunto; il Maestro di arti marziali Freddie Minerba che terrà un corso di autodifesa gratuito; il Professore Roberto Buzzelli Presidente dell’Associazione sportiva Dynamica che ospiterà il corso nei locali del centro sportivo “Luca Poggi” e il Dottor Vittorio Dattolo insegnante anche lui di arti marziali e collaboratore dell’Associazione sportiva.  Al termine del dibattito le bandiere del palazzo municipale sono state ammainate a mezz’asta in segno di lutto.
La dott.ssa Liliana Barbus, in qualità di psicologa e psicoterapeuta, terrà tre lezioni gratuite di autodifesa psicologica in date e orario da stabilire insieme al maestro Freddie Minerva che si occuperà dalla parte pratica con 5 lezioni gratuite. Entrambi, dunque, lavoreranno in sinergia tranne che per le restanti due lezioni; Barbus si occuperà della parte psicologica mentre Minerva di quella pratica.
Nel nostro Paese il fenomeno della violenza sulle donne è ancora tragicamente alto, una vittima ogni 72 ore e purtroppo le denunce sono ancora troppo poche. Molte donne hanno paura di ritorsioni e sono reticenti a confidarsi con le persone e le associazioni che potrebbero aiutarle. “Si devono quindi favorire le condizioni migliori per superare questo ulteriore ostacolo, ha dichiarato l’assessore, soprattutto in ambienti, quali quello familiare, dove troppo spesso si consumano questi soprusi”.
Il corso di autodifesa promosso dall’assessore Emanuela Marletta tende, più che a provocare una reazione materiale, a formare una coscienza più forte, a rendere più sicure caratterialmente le persone che si sentono minacciate, a trovare il coraggio di spezzare i vincoli della paura. Le lezioni avranno inizio mercoledì 5 dicembre alle ore 18 presso la palestra del centro sportivo “Luca Poggi” in località Sant’Onofrio.
Lunedì 26 e martedì 27 novembre, i momenti commemorativi proseguiranno con uno spettacolo a tema, autoprodotto dai ragazzi dell’Istituto tecnico per il Turismo “A. Argoli”, che si svolgerà a partire dalle ore 10.00 circa nel Teatro Talia.
Next Post

Inferno allo stabilimento Madama Oliva di Carsoli, i lavoratori hanno tentato di spegnere il grosso incendio

Notizie più lette

  • Sorpresi nell’edificio già sgomberato, nascondevano refurtiva: nei guai una marsicana e uno straniero irregolare

    273 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Runner investito durante l’allenamento, trasferito con l’elisoccorso all’Aquila

    457 shares
    Share 183 Tweet 114
  • Cerchio saluta il comandante Mosca che va in pensione, Debora Fabrizi nuova guida della stazione carabinieri

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • La Ragnatela apre ad Avezzano: un nuovo punto di riferimento per giochi e famiglia

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Addio al Maestro Peppe Vessicchio: amato direttore d’orchestra del festival di Sanremo

    132 shares
    Share 53 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication