Tagliacozzo: si rinnova la festa del Volto santo e della Municipalità con l’Obelisco ornato a festa per i suoi primi 200 anni.
Il Cardinale Petrocchi, elettore nel prossimo Conclave, presiederà il rito della Benedizione. La città di Tagliacozzo torna a solennizzare il Volto santo, venerando il quadro che riproduce l’Immagine di Gesù Cristo impressa sul velo della Veronica, durante la via dolorosa al Calvario. Il dipinto, un olio su tela del XVII secolo, venne donato al ‘decurionato’ della Città da un principe di Casa Colonna, feudatario del ducato marsicano, ed è quindi proprietà del Comune che da secoli si accolla l’onore di pagare e organizzare i festeggiamenti la domenica dopo Pasqua.
Ricco di importanti manifestazioni civili e religiose il programma 2025, sebbene rivisto con sobrietà a causa del lutto nazionale, ancora per tutta la giornata di sabato, in occasione della morte e delle esequie del Romano Pontefice. Annullati il suono delle campane e lo sparo di mortaretti fini alla sera di sabato e anche il Consiglio comunale per il conferimento delle civiche benemerenze, che avrebbe visto la deliberazione delle cittadinanza onoraria al Prof. Teodoro Valente presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e al dott. Francesco Liberati fondatore e presidente onorario della Banca di credito cooperativo.
Alle ore 17.00 di oggi, sabato 26 aprile, la Santa Messa pontificale, presieduta dal Vescovo dei Marsi Mons. Giovanni Massaro sarà preceduta dal toccante momento della consegna dell’Effigie del Volto Santo, da parte della Badessa delle Monache benedettine di clausura Donatella Di Marzio, al Sindaco Vincenzo Giovagnorio che la esporrà alla venerazione dei fedeli.
Confermato invece al completo il programma di Domenica 27, giorno culminante della Festa, con la Messa Pontificale celebrata dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, elettore nel prossimo Conclave e Arcivescovo emerito dell’Aquila, cui seguirà la solenne Processione e il Rito della Benedizione in Piazza Obelisco.
Numeroso il parterre di autorità civili e militari che hanno confermato la loro presenza Parlamentari, Regionali, Alti ufficiali della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché le associazioni laiche e religiose di tutto il Territorio comunale, unitamente ad una lunga teoria di Sindaci e rappresentanti di comuni abruzzesi e laziali.
Il Volto Santo sarà scortato da Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Municipale in alta uniforme. Numerose anche le associazioni laiche e religiose che comporranno il tradizionale Corteo che accompagnerà la Sacra Effige in Piazza Obelisco È prevista la presenza di oltre tremila persone che assisteranno in Piazza Obelisco alla Benedizione e all’omelia del Cardinale.
La benedizione con il Quadro sarà annunciata dal suono delle chiarine comunali, affacciate dalla seicentesca loggia di Palazzo Fallace e dalle marce delle bande musicali della Città di Tagliacozzo e del gran concerto di fiati della città Conversano “G. Ligonzio”, nonché dal tradizionale schizzo degli zampilli della fontana dell’Obelisco che quest’anno sarà ornata a festa per il 200º anniversario della costruzione. Nel pomeriggio, infine, mentre la banda eseguita scelti brani d’opera in piazza Duca degli Abruzzi, dopo la cerimonia religiosa, presieduta dal novello sacerdote diocesano d. Umberto Di Pasquale, il Vice Sindaco Roberto Giovagnorio riconsegnerà il Quadro del Volto Santo alla Badessa del Monastero.