MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tagliacozzo: rinnovata la convenzione per i servizi di pubblica utilità Comune e Carabinieri

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
25 Febbraio 2025
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Nel giorno in cui Papa Francesco, pur ricoverato in gravi condizioni al Policlinico”A. Gemelli” di Roma, ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante l’offerta della vita del Servo di Dio carabiniere Salvo D’Acquisto, concedendogli il titolo di Venerabile, i Carabinieri in congedo della sezione “Gen. Umberto Rocca M.O.V.M” di Tagliacozzo e il Comune hanno rinnovato la convenzione per alcuni servizi di pubblica utilità.

Gli uomini in congedo dell’Arma collaborano infatti con gli Agenti della Polizia locale per importanti servizi quali il coordinamento della sicurezza in occasione di manifestazioni, la sorveglianza dei ragazzi che entrano ed escono dagli edifici scolastici, il volontariato in occasione di eventi naturali di particolare gravità, l’assistenza per gli eventi a carattere culturale e religioso e il controllo del territorio comunale con particolare riferimento alle aree pubbliche e ai parchi.

Si parte con “Insieme @l Centro”, per gli over65 che vogliono rimanere attivi di mente, di corpo e di spirito

16 Ottobre 2025

Cerimonia di intitolazione dell’Aula 2 a Chiara Ambrosi

16 Ottobre 2025

L’Amministrazione comunale, al fine di incrementare la sicurezza del Territorio, ha inteso rinnovare la convenzione per la preziosa collaborazione della Sezione tagliacozzana dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, egregiamente coordinata dal Presidente il Brigadiere Capo Cav. Filippo Di Mastropaolo, anche in vista di quanto si dovrà organizzare per il grande evento che coinvolgerà la Città per l’arrivo della 7ª tappa del Giro d’Italia, il prossimo venerdì 16 maggio. L’attività di coordinamento tra il Comune e l’Associazione è affidata al Comandante del Corpo della Polizia municipale Ten. Paolo Pascucci.

I Carabinieri in congedo possono fruire di una funzionale sede assegnata all’Associazione nel prestigioso Chiostro della Chiesa di San Francesco e i locali sono stati intitolati al Generale Umberto Rocca, Medaglia d’Oro al valor militare e Cittadino onorario di Tagliacozzo, mancato lo scorso 23 novembre. È di queste ore la notizia tra l’altro dell’apertura, a 50 anni di distanza dal fatto, del processo per il sequestro Gancia e il blitz alla Cascina Spiotta durante il quale morirono l’appuntato Giovanni D’Alfonso e venne ferito l’allora tenente dei carabinieri Rocca che, per questo atto eroico, fu poi insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

L’Associazione Nazionale Carabinieri, istituita con decreto del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi il 27 luglio 1956, è apolitica e annovera tra le sue fila carabinieri di ogni ordine e grado, in servizio e in congedo, nonché familiari degli stessi e soci simpatizzanti.

Nell’occasione Il Primo Cittadino ha rappresentato ai Carabinieri il suo compiacimento per il rinnovo della loro disponibilità e ha espresso viva soddisfazione e gratitudine per quanto operato fino ad ora da parte dell’Associazione. All’atto della firma sono stati presenti il Presidente Cav. Di Mastropaolo, accompagnato dal coordinatore Maresciallo Capo Maurizio Taborra.

Next Post

Riunito il PD: "La destra per la Marsica è un disastro"

Notizie più lette

  • Lite furibonda a colpi di ascia a Sante Marie, due feriti

    305 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Un minuto tra lo scontrino della farmacia e la multa: ad Avezzano la Polizia locale non fa sconti

    284 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Avezzano, blitz della Polizia Locale, intercettata banda di pregiudicati grazie al sistema targhe

    365 shares
    Share 146 Tweet 91
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Arrestato per evasione dai domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

    222 shares
    Share 89 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication