Tagliacozzo. Domani, a partire dalle 11, si terrà a Tagliacozzo, nella sala Consiliare, la commemorazione dei due giovani Luigi Consoli e Luigi Del Monaco. Dopo i discorsi di rito verrà deposto un omaggio floreale alla lapide che è sulla strada che conduce al Santuario dell’Oriente, con un momento di preghiera e di suffragio.
Il 23 febbraio 1944 due giovani di Palestrina tradotti prigionieri a Tagliacozzo dai soldati tedeschi con una falsa accusa di sabotaggio, furono barbaramente fucilati ed ivi provvisoriamente sepolti.
Nell’82º anniversario del triste evento l’Amministrazione comunale di Palestrina, guidata dal Sindaco Igino Macchi, e una rappresentanza di quella Comunità, saranno presenti a Tagliacozzo per ricordare il sacrificio dei due ragazzi.
Ad accoglierli il Sindaco Vincenzo Giovagnorio con altri membri della locale Amministrazione e le associazioni dei Carabinieri, della Croce Rossa Italiana, degli Alpini e della Protezione Civile.
La popolazione è invitata a partecipare a questo importante momento di memoria, nel ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia.








