MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tagliacozzo: reparti ancora covid, denuncia alla Corte dei conti: “così utilizzato solo un quinto dei posti letto”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
12 Maggio 2022
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. La situazione dell’ospedale di Tagliacozzo, dove sono stati chiusi i reparti di cardiologia e riabilitazione  trasformati in Covid, finisce sul  tavolo della Corte dei conti su denuncia del Comitato per la difesa degli ospedali abruzzesi.   “Allo stato attuale”, dichiara il presidente Rita Tabacco, “la struttura è in massima parte inutilizzata, sfruttando solo un quinto dei 52 letti disponibili”.

Nonostante l’ospedalizzazione dei pazienti covid sia in calo in tutta Italia, a Tagliacozzo, “per fornire ancora un’assistenza a  pazienti Covid-19, allo stato attuale” affermano dal comitato, “la struttura risulta in massima parte inutilizzata, con grave pregiudizio della popolazione.  Sotto detto profilo, basti considerare come la capacità ricettiva della struttura (52 posti letto) con la presenza del personale medico – sanitario a pieno regime, oggi veda l’utilizzo effettivo di posti letto nella misura di un 1/5 rispetto a quelli effettivamente disponibili.

Abruzzo o Polo Nord? Gelo sulle montagne, raggiunti i -23,3 gradi

27 Gennaio 2026

La spedizione Luverà e la mancata riconquista borbonica degli Abruzzi: presentazione del libro nella Sal Irti

27 Gennaio 2026

“Tutto quanto premesso”, si sottolinea nella denuncia alla Corte dei Conti, “al fine di garantire pari dignità a tutta la popolazione della Regione Abruzzo, si renda necessario considerare la possibilità di procedere alla riconversione originaria dell’Ospedale Umberto I° di Tagliacozzo e quindi  a struttura sanitaria ordinaria con piena riattivazione di tutti i reparti, ivi compreso il reparto di riabilitazione cardiologica, data la presenza di tutto il personale sanitario effettivo.

Alla luce di quanto esposto”, continua la nota, “si invitano le Autorità preposte a valutare la necessità di predisporre misure atte ad incidere sulla attuale capacità ricettiva della struttura ospedaliera nonché, a valutare la legittimità dei provvedimenti adottati dalla Regione Abruzzo che, in assenza di un sostanziale abbattimento dei costi, si traducono unicamente in un grave pregiudizio per la tutela del diritto alla salute della comunità, anche in previsione del sensibile aumento della popolazione in occasione del periodo estivo. In ogni caso, si invitano le parti interessate a coinvolgere in dette decisioni, la Presidente del Comitato regionale per la difesa dei presidi ospedalieri minori e dei punti nascita d’Abruzzo, avvocato Rita Tabacco, quale rappresentante della comunità regionale”.

Next Post

Rinnovata la sacra tradizione della pastorella, grande festa per Santa Gemma a Goriano Sicoli (foto)

Notizie più lette

  • Violenza al Terminal bus di piazzale Kennedy: sfonda la volante e ferisce due agenti

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Notte di follia alla stazione di Avezzano, nordafricano semina il panico sul treno

    285 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Corso della Libertà cambia volto, la Giunta comunale approva il restyling

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Celano primo comune del Fucino ad approvare la perimentazione: ecco di cosa si tratta

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

    185 shares
    Share 74 Tweet 46

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication