MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tagliacozzo come una nuova Betlemme: in mostra presepi da tutto il mondo per indulgenza plenaria concessa ai francescani

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
10 Dicembre 2023
A A
83
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. La prossima notte di Natale saranno esattamente 800 anni da quando San Francesco volle realizzare il suo personale presepio a Greccio, così come ce lo ha raccontato Tommaso da Celano, suo primo biografo. A tal proposito, l’amministrazione comunale di Tagliacozzo, l’Associazione italiana “Amici del Presepio” – Sez. di Avezzano e il collezionista Alberto Guerra, d’intesa con i Padri francescani, hanno organizzato, nei locali del Convento di San Francesco, una splendida mostra di presepi della tradizione italiana e provenienti da ogni parte del mondo.

La mostra, inaugurata nella serata di sabato 9 dicembre, sarà visitabile tutti i weekend e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30 nel Museo sottostante il Chiostro, nella Sala Tommaso da Celano e nelle ex Carceri. Un percorso ricco di emozioni in cui è possibile ammirare le artistiche rappresentazioni della Natività. Inoltre, sarà possibile visitare il grande presepe permanente realizzato da padre Gabriele D’Addario.

Fioriera rovesciata in piazza Duca degli Abruzzi: mistero nella notte. Incidente o atto vandalico?

14 Marzo 2026

Tagliacozzo protagonista: questa mattina la tappa della Tirreno-Adriatico

12 Marzo 2026

Quanto mai attuale il messaggio di pace di San Francesco che chiese a Giovanni Velita, signore di Celano e di Greccio, di allestirgli il presepe “nel luogo designato” per “rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello” (cfr.: Tommaso da Celano, cap. XXX Vita I).

San Francesco infatti volle lanciare il messaggio che non era necessario recare la guerra in Palestina con le crociate per riconquistare i luoghi santi alla Cristianità, ma “il fanciullo Gesù veniva risuscitato nei cuori di molti, che l’avevano dimenticato” anche nello sperduto villaggio di Greccio che dunque “è divenuto come una nuova Betlemme”, narra Tommaso nel celebre brano.

Nell’occasione otto volte centenaria di questo Evento di Grazia, Papa Francesco, ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti coloro che, nel ricordo del Natale di Greccio, visiteranno una chiesa francescana e il presepe in essa allestito dall’8 dicembre 2023 al 2 febbraio 2024.

Anche nella Chiesa di San Francesco in Tagliacozzo, accanto al sepolcro del Biografo del Poverello d’Assisi, è stato allestito anticipatamente uno splendido presepe che rievoca il Natale di Greccio: la Natività contemplata da San Francesco estatico e Tommaso da Celano che assiste alla scena.

Nelle occasioni più importanti, sopra all’immagine di Gesù Bambino, sarà collocato l’antico Messale miniato (sec. XIII), detto appunto del Beato Tommaso, a significare che la Parola di Dio si è fatta carne sulla terra, per la redenzione di tutti gli uomini: “…e il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi..” (Gv. 1,14).

 

1 di 13
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

Tags: tagliacozzo
Next Post

Impasse nella diocesi, don Claide lascia la cattedrale: "Salutari cambiamenti"

Notizie più lette

  • Svolta storica per “Don Orione”, gestione diretta della Casa di riposo: oggi l’annuncio

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • “La mia libertà vale 5mila euro”: il video virale di Ezio Stati e il Sì per il referendum

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Nazione Futura Avezzano presenta altri due componenti del coordinamento cittadino

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Paura sulla A24, Tir sbanda e blocca la carreggiata: traffico paralizzato

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Avezzano premia la “Resilienza Commerciale”: targhe di riconoscimento alle attività del quadrilatero storico

    172 shares
    Share 69 Tweet 43

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication