Tagliacozzo. È Emanuele Lorusso della Kashmir brewing company di Filignano il vincitore della prima edizione della “Mixology beer competition”, il concorso nazionale dedicato alla birra artigianale usata come ingrediente da cocktail, andato in scena a Tagliacozzo, nell’ambito del BeerArt festival 2025.
Emanuele Lorusso ha conquistato pubblico e giuria con il suo cocktail “Skål!”, un tributo alla cultura vichinga servito in corni scenografici e accompagnato da carne secca in food pairing. Il vincitore si è imposto su altri nove finalisti selezionati dal comitato tecnico guidato da Diego Di Giannantonio, in una competizione appassionante che ha catturato l’attenzione di un folto pubblico.
Sul podio anche: Francesco Fortini del birrificio Residual di Pietrauta (PG), secondo classificato con il suo “Milano-Torino-Hannover”; Pierpaolo Pietropaolo del birrificio Beerpark di Fossa, terzo classificato con il cocktail “Darling”.
Tra i più apprezzati anche Joel Sanchez di Fermento Marso, autore del “Black Tide”, cocktail abbinato a raffinate ostriche che ha sfiorato il podio.
La giuria era presieduta da Fabrizio Mascioli, titolare della storica Distilleria Enrico Toro, affiancato da Franco Giostra, brand ambassador di Interbrau, Diego Di Giannantonio e Paolo Michetti, editore del magazine Bar Abruzzo e Molise.
«Un progetto interessante” ha dichiarato Mascioli, “che contribuisce a smussare l’approccio culturale tipico dei Paesi mediterranei, dove la birra è ancora spesso considerata come un’alternativa “minore” ad altri alcolici». Sulla stessa linea anche Franco Giostra, che ha sottolineato come «l’evoluzione della birra artigianale passi anche da questi esperimenti creativi, capaci di trasformare ogni cocktail in un’esperienza sensoriale unica”.