MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tagliacozzani visitano la missione di padre Morgante a Panama: riconoscimento al sacerdote dal sindaco

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
30 Dicembre 2022
A A
78
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Una delegazione di tagliacozzani, guidata dalla benemerita signora Marisa Stati, si è recata in questi giorni di Natale nella missione panamense del concittadino padre Vincenzo Morgante. L’occasione è la visita ad un padiglione della struttura sanitaria che è stato realizzato grazie al contributo raccolto dalla signora Marisa in memoria della figlia Agostina Stati, morta prematuramente il 28 dicembre 2004, ed alla giovane dedicato.

La “Sala de infantes Agostina Stati” si trova all’interno dell’Albergue de Maria, nella città di Colòn, una “clinica dello spirito” che accoglie bambini e adulti poveri e abbandonati, malati di hiv, sida o tubercolosi, non solo per essere curati, ma anche per essere sostenuti psicologicamente nel sopportare la sofferenza e le difficoltà materiali del loro stato. L’ospedale missionario è stato fondato da padre Vincenzo il 21 ottobre 1999 su indicazione del Vescovo di Colón – Kuna Yala Mons. Carlos María Ariz. Da quel giorno, sotto la guida del sacerdote tagliacozzano, si è percorsa tanta strada: moltissimi i bambini accolti e curati, tanti gli adulti disperati e sofferenti che hanno trovato una casa dove recuperare un po’ di serenità e di sollievo e la speranza di una vita migliore.

Francesco e Tommaso insieme per celebrare la festa del patrono d’Italia: la cerimonia a Tagliacozzo

5 Ottobre 2025

Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia: le celebrazioni a Tagliacozzo

4 Ottobre 2025

Padre Vincenzo Morgante è nato a Tagliacozzo il 11 marzo 1947 ed è stato ordinato sacerdote, nell’Ordine dei Frati Minori francescani, il 14 luglio 1973. Nel 1975 è partito missionario per il Panama dove ha diretto una scuola ed è stato anche professore universitario. L’8 febbraio 1986 ha fondato la “Pequeña Familia de María” e a fine millennio ha avuto la gioia di inaugurare la struttura sanitaria che tutt’ora dirige.

Il 19 maggio 2011 l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) gli ha conferito il prestigioso premio “Sasakawa” per la salute con la seguente motivazione “per l’impegno nel lavoro d’innovazione nell’ambito della sanità e della salute”. Il premio è stato il sigillo ad un progetto portato avanti con caparbietà e tenacia, tra mille difficoltà. Una conquista importante per padre Vincenzo e per la “Fraternità piccola famiglia di Maria” che dimostra quanto bisogno ci sia di persone che dedicano la loro esistenza a garantire il dono della salute a ogni uomo in qualsiasi parte del mondo.

Il sindaco Vincenzo Giovagnorio ha voluto indirizzare un’affettuosa lettera al missionario di Tagliacozzo nella quale ha espresso “a nome dell’intera comunità civile e dell’Amministrazione comunale, tutta la nostra ammirazione per la grande opera di dedizione evangelica ai poveri e agli ammalati” portata avanti in tutta la sua vita religiosa nell’America latina. A tal riguardo il primo cittadino ha voluto annunciare a padre Vincenzo Morgante il conferimento della Cittadinanza onoraria in occasione della prossima festa della municipalità e solennità del Volto Santo il 15 e 16 aprile 2023. Nicoletta Pendenza, facente parte della delegazione insieme alla sua famiglia, ha riferito che la lettera, oltre che molto apprezzata, ha suscitato forti emozioni.

L’Albergue de María ha nella Provvidenza, come dice padre Vincenzo, la principale fonte di sostentamento; chi volesse contribuire all’opera potrà mettersi in contatto con il Missionario a mezzo dell’email [email protected] oppure consultando il sito dell’opera.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Tags: missione padre vincenzo morgantepanamatagliacozzo
Next Post

Turismo, previsti 32 mln per 19 progetti a favore della montagna italiana

Notizie più lette

  • Paura ad Avezzano, esplosione in un appartamento: evacuato un palazzo in via La Malfa

    596 shares
    Share 238 Tweet 149
  • CAM: conduttura rotta da un privato, difficile quantificare i tempi di risoluzione del guasto

    310 shares
    Share 124 Tweet 78
  • Grave emorragia addominale, ragazza salvata con un’operazione all’ospedale di Avezzano

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Rottura della condotta principale tra Trasacco e Avezzano, attivate le autobotti: ecco dove

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Minacciata di morte davanti ai figli e perseguitata, divieto di avvicinamento per il marito violento

    130 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication