MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Tagli Parco Sirente Velino, Avezzano Bene Comune: ennesimo attacco dal Governo regionale

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
20 Maggio 2021
A A
49
Condivisioni
975
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Anche il gruppo dirigente di Avezzano Bene Comune interviene sul tema del Sirente Velino e sulla polemica dei tagli sulla riperimetrazione del Parco.

“Il governo della regione Abruzzo”, si legge nella nota, “guidato da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, e con la silenziosa complicità del centrosinistra, ha predisposto la riperimetrazione del Parco Nazionale del Sirente-Velino, un progetto che porterà il parco a perdere un territorio di migliaia di ettari. Migliaia di ettari di natura incontaminata che non godranno più delle protezioni attualmente attive, e che rischiano di venire distrutti. Senza alcuna vergogna, il vice-presidente della giunta regionale ed assessore con delega ai Parchi, Emanuele Imprudente della Lega, ha provato a giustificare questa legge dichiarando che gli ettari tagliati “non contenevano particolari elementi di pregio”.

L’ultimo saluto a Manuel, lacrime a Celano. Il parroco: “Solo Dio può darci la forza”

18 Ottobre 2025

Mariano Perinetti è il nuovo presidente dell’Asd Fucense Trasacco: passaggio di consegne con Luigi D’Apice

18 Ottobre 2025

“Una dichiarazione dalla conclusione sbagliata”, sottolinea Avezzano Bene Comune, “spinta dalla noncuranza non solo verso quel territorio, che preferisce abbandonare piuttosto che curare, ma soprattutto nei confronti di uno dei beni più importanti dell’Abruzzo, il suo verde. Che tale legge regionale provenga da un aquilano come Imprudente o da Simone Angelosante, sindaco di Ovindoli e consigliere regionale in quota Lega, è ancora più ridicolo; invece di difendere il territorio che li ha eletti e dovrebbero rappresentare, essi autorizzano e giustificano una sua autentica menomazione. Una doppia beffa per i cittadini, insomma”.

“Non che ci sia qualcosa di nuovo, né nel disegno di legge né nel beffarsi dei cittadini, nel comportamento della giunta Marsilio, in quanto l’anno scorso provarono invano a ridurre la superficie protetta del Parco di 8mila ettari, tentativo a cui noi ci opponemmo. L’Abruzzo è stato notevolmente chiamato “il Polmone Verde d’Europa”, ed è considerato tra le regioni Europee con la più alta biodiversità. Non possiamo dunque tollerare l’ennesimo attacco da parte dell’attuale governo regionale verso quella stessa biodiversità”, concludono, “quella stessa natura, che rendono la nostra amata regione quello che è”.

 

Next Post

Nella Marsica solo 6 casi, ma ci sono persone che aspettano da 10 giorni i risultati dei tamponi

Notizie più lette

  • Tragico incidente sulla via Romana: muore a 20 anni Manuel Fieramosca

    1949 shares
    Share 780 Tweet 487
  • Beccato con cocaina in auto nel cuore della notte: nei guai un 55enne

    267 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Uccide la moglie a colpi di pistola a San Benedetto del Tronto, la vittima era di Avezzano

    491 shares
    Share 196 Tweet 123
  • L’ultimo saluto a Manuel, lacrime a Celano. Il parroco: “Solo Dio può darci la forza”

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Il Serpieri piange la scomparsa dell’ex alunno Manuel Fieramosca, dolore e incredulità

    213 shares
    Share 85 Tweet 53

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication