Avezzano. Dopo una lunga attesa, finalmente è stato svelato il calendario della nuova stagione di prosa al Teatro dei Marsi di Avezzano. Undici spettacoli con protagonisti attori come Massimo Dapporto, Umberto Orsini, Valeria Solarino, Gioele Dix. Prima novità è l’avvicendamento alla guida della stagione di prosa tra l’avvocato Nicoli, a lungo coordinatore della stessa, e Lino Guanciale, amatissimo e stimato attore di teatro e di fiction televisive di successo cui, a partire da quest’anno, è affidato il suddetto compito di coordinamento. Propositivo il sindaco Gabriele De Angelis che ammette di essere al lavoro per garantire una vita più movimentata al Teatro stesso, promettendo grande impegno per portare avanti iniziative di notevole qualità. Rinnovato anche l’ufficio del teatro, organo interno di carattere consultivo, il cui scopo é quello di garantire supporto, idee e progetti alla rassegna culturale. Confermati, rispetto alle scorse stagioni, solo la scrittrice Roberta Di Pascasio e il presentatore e giornalista Luca Di Nicola.
A rivelare i singoli eventi ci ha pensato Guanciale che, però, prima di presentarli, ha colto l’occasione per ringraziare il lavoro svolto da Nicoli, definito essenziale per la promozione culturare a Avezzano. “Devo specificare che la stagione che vedete è figlia del precedente ufficio del teatro e, soprattutto, dell’operatività del vecchio coordinatore – afferma – in questi anni siamo riusciti a far percepire il “Dei Marsi” come un luogo di serietà e competenza. Non era facile ma ci siamo riusciti. Adesso è il momento di crescere, quindi dobbiamo dotarci degli strumenti necessari per fare politica culturale senza per questo gravare solamente sulle casse comunali. Bisogna aprire a nuove forze e nuove collaborazioni e ecco perché abbiamo deciso di coinvolgere anche Harmonia Novissima, Teatro dei Colori e Lanciavicchio. Da questa sinergia possono nascere nuove e ottime prospettive. Dobbiamo parlare di progetto a lungo termine per garantire una qualità costante”.
Prosegue Guanciale: “La stagione che vi trovate davanti coniuga tradizione, con grandi attori di fame nazionale, e giovani professionisti, locali e non. C’è il giusto equilibrio tra intrattenimento e sperimentazione artistica con nuovi linguaggi all’interno della nostra struttura. Memoria e presente, crisi istituzioni valoriali come famiglia e la dimensione critica e socio-culturale nella quale ci troviamo, sono tematiche che verranno affrontate nel corso degli appuntamenti.
Chiamato a collaborare anche Alberto Cicerone, noto architetto e artista marsicano, che parla del progetto “Spazio Arte – la città bella”. “Nasce a marzo con l’impegno del sindaco di dare agli artisti del territorio la possibilità di esprimersi e mettersi in luce. Il foyer del teatro diventerà uno spazio espositivo durante gli appuntamenti di entrambe le stagioni, di prosa e musicale. Una prima iniziativa, ma di grande spessore culturale e sociale”, conclude.
Si parte il 10 novembre con “Un borghese piccolo piccolo”, tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami. Tra novembre e febbraio si alterneranno quattro spettacoli: “Il malato immaginario” (26/11); “Una giornata particolare” (9/12); “Per ciò che è stato” (11/01); “Occident Express” (18/01); “Riccardo – lunga vita al Re” (12/02). A marzo (giovedì 1) il teatro Lanciavicchio porterà in scena “Un eccesso di zelo” con Stefania Evandro e Alberto Santucci. Lunedì 12, invece, Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini si esibiranno con “Non mi hai più detto ti amo”. Prima di chiudere la stagione, c’è spazio per ancora tre rappresentazioni: “Ingresso indipendente” con Serena Autieri e Tosca D’Aquino; “Bolle di sapone” con l’attore avezzanese Daniele Paoloni” e “Copenaghen” (lo spettacolo italiano più premiato degli ultimi anni) con lo straordinario Umberto Orsini al suo ritorno al Teatro dei Marsi. Ora che tutto è definito, aspettiamo con ansia il 10 novembre. Finalmente si rinizia. Federico Falcone