MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Superbonus 110% e bonus edilizi, Poste Italiane sospende la cessione dei crediti

Taddei: "Un mercato nato senza una regola, che penalizza imprese d'esperienza e fino ad oggi sempre in regola. Frenare la speculazione prima che sia troppo tardi"

Luna Zuliani di Luna Zuliani
9 Novembre 2022
A A
109
Condivisioni
2.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Scossa sul fronte dei bonus edilizi, del Superbonus prima di tutto. Nessuno sblocco, anzi: ora anche Poste Italiane si sfila. Il problema, ancora una volta, è relativo al meccanismo della cessione dei crediti, tra le cause principali delle difficoltà incontrate dagli Istituti di credito.

Mentre si attendono chiarimenti sulla decisione di Poste Italiane – che aveva comunque già chiuso la possibilità alle imprese per il 2021 e che, ora, dà lo stop anche a privati e condomini che stanno avviando i lavori – le imprese edili preoccupate si chiedono cosa succederà.

La prima nascita del 2026 della Marsica è una bimba di Magliano dei Marsi

2 Gennaio 2026

Campuslab Abruzzo, il Majorana guida la svolta della formazione ad Avezzano

2 Gennaio 2026

Sull’argomento si è espresso Danilo Taddei presidente Casartigiani L’Aquila: “Stiamo assistendo al più brutto capitolo della storia dell’impresa italiana. Un mercato senza regole che ha creato una concorrenza sleale all’interno dell’intera categoria edile, permettendo a faccendieri e improvvisati speculazioni feroci a danno dello Stato, dei cittadini e della categoria dell’edilizia”.

Quindi Taddei ricorda le conseguenze che si sono riversate, in primis, sulle imprese. “L’edilizia è stata colpita da un improvviso innalzamento dei prezzi dei materiali, che ha avuto spesso impatti catastrofici sui bilanci aziendali. Inoltre, il meccanismo ha creato una concorrenza sleale contro imprese con anni di storia alle spalle, protagoniste di importanti investimenti, in regola con iscrizioni, qualifiche, brevetti. Il risultato è stato svantaggiare e penalizzare strutture organizzate – anche cariche di impegni da portare a termine – costringendole ad un lento e farraginoso approccio al mercato; mentre non sono state toccate le ‘nuove’ imprese, nate nel giro di 24 ore con un semplice atto notarile e al costo di qualche migliaio di euro. Ci si aspettava il rilancio dell’edilizia, invece è nato un mercato di sregolata speculazione finanziaria, che non tiene minimamente conto di imprese e cantieri che dovrebbero essere centrali nei processi edilizi”.

“Queste nuove ‘finte’ imprese scompariranno tanto rapidamente, quanto velocemente sono apparse in seguito alla nascita del Super Bonus. A pagare lo scotto di una situazione ormai gravissima saranno le grandi imprese, con anni di esperienza alle spalle, che pagano le tasse da decenni e che danno lavoro a molti dipendenti. Per questo, rivolgo un appello al Governo affinché venga regolamentata questa speculazione ormai sfrenata dei crediti: in particolare per tutelare quegli imprenditori le cui imprese sono sempre risultare in regola ed operanti, ben prima che il Movimento 5 Stelle partorisse l’incauta norma del Superbonus 110%”, conclude il presidente Casartigiani L’Aquila, Danilo Taddei.

Next Post

Sicurezza in montagna: arriva "Velino Safety", l'app sviluppata da UnivAq con l'istituto Majorana

Notizie più lette

  • Pescina sotto shock, 65enne trovato morto, comunità stretta nel dolore

    559 shares
    Share 224 Tweet 140
  • L’inverno entra nel vivo a Ovindoli. Domani l’apertura delle piste, oggi aperti Topolino e telecabina

    254 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Notte di Capodanno da incubo nella Marsica, donna in pericolo, arrestato l’ex compagno

    178 shares
    Share 71 Tweet 45
  • Una storia in musica lunga 40 anni, chiude il negozio Fina strumenti musicali

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Rinforzi per la polizia locale di Avezzano, 5 agenti in arrivo nel 2026

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication