Carsoli – E’ stato superato il livello di sicurezza sulla Diga Valle Mura di recente realizzazione in prossimità della Tiburtina Valeria nei pressi del bivio di Tufo. Già da questa mattina era spuntato un lago nell’area adibita a vasca di laminazione. Acqua piovana che è stata “laminata” e si è accumulata nella vastissima area adibita per tale utilizzo. Ma poi con il passare delle ore i livelli hanno superato la barriera di sicurezza della Diga ed attualmente l’acqua si sta riversando con una forza e velocità impressionante sui terreni circostanti.
L’opera è progettata per questo utilizzo, sui terreni infatti grava una servitù perpetua di allagamento per la quale ai proprietari è stato corrisposto illo tempore un relativo indennizzo. Molti sono gli automobilisti che si fermano al bordo della Tiburtina per vedere gli effetti della mano dell’uomo nel mezzo di una natura che ha visto modificare il corso delle acque in seguito agli interventi costati oltre sei milioni di euro. Va anche ricordato che rispetto alla progettazione iniziale molte sono state le modifiche che nel corso del tempo sono intervenute nel merito.
E dunque cosa accadrà con il trascorrer delle ore se dovesse continuare a piovere incessantemente? Se la funzione della diga rispetterà i dettami progettuali il rischio idrogeologico dovrebbe essere abbattuto. Ma se la mole d’acqua fosse particolarmente importante l’abitato di Carsoli rischia comunque una forma di allagamento? Risposte alle quali solo gli effetti dell’opera potranno dare delle risposte. Intanto cresce anche l’apprensione in tutta la zona poichè l’insolito spettacolo è motivo di interrogativi. Ma se non fosse stata realizzata l’opera probabilmente ora Carsoli sarebbe già allagata. Torneremo su questo argomento raccontando tutta la storia, quella vera riguardante la Diga Valle Mura. Nel frattempo incrociamo le dita.