Collelongo. Proseguono, una dietro l’altra, le tante iniziative estive proposte dalle varie realtà locali, che la Pro Loco ha voluto riassumere nel programma di comunità “Summer In Longhill”.
Grande è il successo e tanti i visitatori presso il Lavandeto di Collelongo degli Agricoltori Alternativi. Nel pieno della fioritura offre uno spettacolo unico di colori e profumi che ben si prestano a location per eventi che lo stesso propone.
Questo weekend sarà ricco di iniziative. Sabato sarà il turno della Biodanza e si proseguirà domenica con un evento promosso dal FAI per il quale è necessario prenotarsi presso lo stesso FAI ABRUZZO o presso il Lavandeto. Durante gli eventi sarà anche possibile acquistare i prodotti genuini e naturali del Lavandeto.
La settimana successiva vedrà a Collelongo uno degli eventi principali di questa estate: il FESTIVAL DELLE CULTURE POPOLARI. Alla sua terza edizione, organizzato dal Comune di Collelongo e dal Circolo Gianni Bosio, presenterà ospiti di qualità. Dal 29 al 31 luglio le giornate saranno scandite da laboratori di musica e teatro, tavole rotonde su temi attuali quali le aree interne (presente l’ex ministro Fabrizio Barca) e le migrazioni, per concludersi la sera con concerti, spettacoli e interviste. Il 29 luglio la serata si concluderà con il concerto di Alessandro D’Alessandro, il 30 luglio sarà la volta dello spettacolo teatrale di e con il regista Ulderico Pesce “Rocco Scotellaro: il sindaco contadino”.
Finale del Festival il 31 luglio alle ore 18, Piazza della Chiesa: VINICIO CAPOSSELA e Alessandro Portelli in “Un dialogo tra parole e musica”. Un dialogo di parole e suoni, tra un musicista e uno storico, sulla necessità della musica e della canzone nei tempi che stiamo vivendo, a partire dalle Tredici canzoni urgenti dell’ultimo album di Vinicio Capossela (Premio Tenco 2023).
Tante le proposte e le esperienze da vivere a Collelongo in attesa di un altro ricco programma ad agosto con tutti eventi collegati alle Feste Patronali, con Marco Morandi il 15 agosto e LDA il 16 agosto. Tutte le info sul programma generale e sui singoli eventi si trovano su www.collelongo-go.it.