Luco dei Marsi. Giovedì 3 marzo si è brillantemente concluso il Primo Corso base – completamente gratuito – in materia di Protezione Civile organizzato dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Luco dei Marsi. Il corso ha visto la partecipazione di circa 70 persone tra cui i Gruppi di Protezione Civile di Collelongo, Gioia dei Marsi, Pescina e Villavallelonga, persone provenienti da Trasacco e tanti cittadini luchesi che hanno partecipato attivamente per avere informazioni sui rischi e sulle norme comportamentali da tenere in caso di evento calamitoso. Durante le sei lezioni si è parlato del Sistema di Protezione Civile, del rischio sismico, di quello d’incendio e rischio idrogeologico, orientamento , topografia e manovre di primo soccorso- BLS e al termine sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione.
Il corso che si è appena concluso fa parte del progetto denominato “ La Protezione Civile Informa” strutturato in tre fasi:
- La prima realizzata il 23 Gennaio dove è stato presentato alla cittadinanza il piano di Protezione Civile Comunale alla presenza del personale della Sala Operativa Regionale della PC e del personale del Centro Funzionale Regionale i quali a sua volta hanno presentato e spiegato il funzionamento della piattaforma “allarmeteo” della Regione Abruzzo.
- La seconda fase è quella riguardante il corso appena concluso
- La terza fase ha visto protagonisti gli alunni delle scuole medie di luco e quelli delle quinte elementari con i quali abbiamo fatto degli incontri per parlare di PC e dei rischi del nostro territorio.
Il Progetto si concluderà con un esercitazione di PC che si svolgerà sabato 12 marzo, sempre a Luco dei Marsi, dove verranno coinvolte anche le scolaresche.