Avezzano. Il Rotary Club Avezzano distretto 2090, insieme con Interacy e Rotaract, presenta ogni anno “I Tavoli delle Professioni – costruiamo il nostro futuro”, importante progetto di orientamento scolastico – lavorativo, improntato alla formazione di qualità, responsabile del quale è Gioconda Pompei.
L’edizione 2024, che ha avuto luogo sabato 2 marzo, dalle 9,40 alle 12,30, nell’aula Magna del Liceo Statale “B. Croce” di Avezzano, nel corso della quale altre scuole si sono collegate da remoto (come l’Istituto Industriale Statale avezzanese “Ettore Majorana”), è stata partecipata dal presidente del Rotary Club Avezzano, Antonio Manna, dal prefetto del Rotary, Patrizia Marziale (che ha aperto i lavori), da Roberto Ranalli (in diretta da Bruxelles), membro del Servizio Giuridico della Direzione Generale Educazione, Cultura, Gioventù e Sport della Commissione Europea (con l’intervento: “Opportunità di studio, volontariato e tirocini, offerte dall’Unione Europea e carriere internazionali”), da Alessandro Bianchi, CEO ISWEB S.p.A. (con l’intervento: “Dalla Marsica al mondo intero: storia di un’impresa possibile”), da Mirko Cipollone, Amministratore di “Appennini for all” (con l’intervento: “Opportunità e buone pratiche del turismo inclusivo”), da Sergio Natalia, esperto di Coesione Territoriale – Formazione – Finanza Agevolata (con l’intervento: “I cambiamenti del mondo del lavoro e le opportunità di lavoro e di impresa nel mondo marsicano”).
Prima dei saluti finali dei presidenti Antonio Manna (Rotary), Federica Fierro (Rotaract) e Maria Teresa Figliolini (Interact), gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi e di chiedere consigli ai diversi esperti presenti, dei quali evidenziamo qualche nome (per quanto concerne il “Tavolo numero 4”, coordinato dalla Prof.ssa Giovanna Pellegrino Scafati): Sara Frezzini (Tutor), Antonio Manna, Amedeo Figliolini, Walter Spera (esperti interni); Chiara Moscatelli, Stefano Agostini, Alessandro Caroli, Valentina Calvarese, Loreta Ruscio, Giovanni Di Baggio (esperti esterni). Per la comunicazione, selezionata come esperto, la giornalista Orietta Spera. Si informa che valenti rappresentanti d’ogni settore (denominati, appunto “esperti”) sono stati collocati in altri ambiti (“tavoli”), ognuno con apposito numero di riferimento: a tutti loro un saluto e un ringraziamento per aver reso, la giornata del 2 marzo, con “I Tavoli delle Professioni”, edizione 2024, unica e speciale.