MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Successo di pubblico a #Contemporanea2017. Di Fabio: l’obiettivo della cultura e la strada di purificazione

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
30 Luglio 2017
A A
49
Condivisioni
985
Visite
FacebookWhatsapp

Scenari nuovi con le forme dell’arte che si miscelano coi luoghi della memoria. #Contemporanea2017 ha saputo raccontare il coraggio visionario ed emozionale di artisti di diverse generazioni. Un confronto che è stato un successo.
Al vernissage della quarta edizione di “Contemporanea”, l’atteso appuntamento con l’arte  nella Marsica, c’erano centinaia di persone, tanti esperti del settore e appassionati d’arte arrivati da tutto il Centro Italia.

In  una location storica, la rassegna ha aperto un’interessante finestra sul panorama dell’arte di alto livello. Pittori, scultori, fotografi e musicisti si sono ritrovati   in un luogo magico, le ex piscine di Villa Bella di Tagliacozzo, complesso progettato  in epoca fascista dal grande architetto Enrico del Debbio. L’evento, inserito nel ricco programma del Festival di Mezza estate, è stato organizzato da “Prospettiva Futura” per la direzione artistica di  Gianluca Rubeo, in collaborazione con Emanuele Moretti, associazione Antiqua, dj set  a cura di Fragile e progetto grafico di Mirco Crisante. Il tema dominante della rassegna è il confronto generazionale. Le opere del novantenne Antonio Del Donno dialogano con quelle del giovanissimo Emanuele Moretti. Attraversando la grande esperienza artistica di Alberto e Pasquale Di Fabio si può comprendere questo aspetto delle generazioni a confronto. Ci sono in mostra anche le opere fotografiche di Rodolfo Angelosante e le sculture di Gabriele Altobelli con i “Contagi” di visone e forma.

“Tu sei unico”, ad Avezzano torna il festival sull’autenticità che insegna ad ascoltare    

22 Gennaio 2026

progetto Vita indipendente: le domande in scadenza il 31 gennaio

22 Gennaio 2026

La presenza delle due artiste brasiliane Flaminia Mantegazza e Ana Paula Torres sottolineano il carattere internazionale della rassegna. E poi ancora con l’astrazione lirica e la pittura informale di Pietro Guida che realizza opere moderne e visionarie su tela di grandi dimensioni, o Antonello Venditti con Lux vincta est, secondo premio concorso Caresio. Per finire con le illustrazioni di Riccardo Fortuna e le “Stelle Cadute” di Fabrizio Cicero fino al tuffo nel blu di Paolo Laudisa e “Certezza e dubbio atroce”  di Pieraldo Mercuri.

A raccontare uno dei significati artistici  della rassegna è stato Alberto Di Fabio, curatore di centinaia di mostre a livello nazionale e internazionale, intervistato da Raffale Castiglione Morelli.

Cosa le ha trasmesso questo luogo e cosa ha voluto trasmettere lei con le sue opere?
“Il fascino di questo luogo è il fulcro dell’intera rassegna, a mio parere. Trasmette momenti di contemporaneità in un luogo in cui le persone hanno passato molto tempo. L’obiettivo è sicuramente quello di cultura. Nel mio specifico, ho cercato di portare avanti il tema della luce, della mente, del legame tra geometria e l’arte. L’uomo è aggressivo vuole soldi e sesso. Cerchiamo di creare cultura per l’avanzamento della mente. L’arte è una strada di purificazione”.

“L’arte non è solo bellezza. Oggi, in particolare modo, l’estetica dell’arte mira a combattere quest’idea che si afferma nel panorama contemporaneo, cercando addirittura di tornare al valore del sacro. Cosa ne pensa?
“In due parole, i murales di questo luogo sono più belli di quello che abbiamo cercato di creare. I ragazzi che sono venuti qui, in un posto abbandonato, per fumare, a parlare, hanno creato questi murales, alcuni con frasi anche forti, ma fresche, giovani e simbolo dell’arte propria di ogni individuo. Il valore di questa mostra è di cercare di tirare fuori quello che vive nella nostra sensibilità. siamo animali e ominidi primordiali. la quotidianità ci schiaccia. In un luogo del genere, ha creato nelle persone un’emozione molto forte e finalmente si sono sentiti più vicini all’anima. La mente ci mente. Poi c’è l’anima che si collega all’anima e alla luce infinita”.

Cos’è quindi l’arte secondo lei?
“L’arte è un modo per arrivare all’infinito e a ciò che non si riesce a vivere quotidianamente con la sola mente. è una chiave di espressione delle nostre interiorità e sensibilità che rischiano di essere schiacciate dai nostri schemi mentali che viviamo nella quotidianità”.

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

 

1 di 12
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

Next Post

Rapina la nonna, fugge col furgone rubato e si schianta. Giovane tenta di ferire i carabinieri con una siringa

Notizie più lette

  • Sorprende il ladro dentro casa e chiama i carabinieri: arrestato 46enne

    324 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Note senza tempo, i Pooh faranno tappa in Abruzzo: “La nostra storia”

    206 shares
    Share 82 Tweet 52
  • Avezzano, pronto soccorso al collasso: pazienti in barella anche nei bagni e attese fino a due giorni

    257 shares
    Share 103 Tweet 64
  • Assolti perché il fatto non sussiste: il caso D’Orazio si chiude senza colpevoli

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Sanità marsicana al collasso, Andrea Conte accusa: “qui non è più propaganda ma emergenza reale”

    153 shares
    Share 61 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication