Ovindoli. Grande successo di partecipanti e di pubblico per la Coppa Ushuaia, prima gara del Trofeo Aisim 2013 disputata sabato 23 di marzo sulle nevi di Ovindoli in una splendida giornata di sole di inizio primavera. Ushuaia è il capoluogo della provincia Argentina della Terra del Fuoco, la città più australe del mondo con la quale il Comune di Ovindoli sta costruendo un interessante gemellaggio.
Quasi 200 concorrenti di tutte le categorie si sono sfidati su un percorso di slalom gigante, tracciato lungo la bellissima pista Anfiteatro del Monte Magnola. Grande supporto da parte delle tre scuole di sci della località montana, e fondamentale ruolo della stazione di sci Monte Magnola Impianti che ha messo a disposizione la pista. A seguire, come da programma, una grande festa a bordo pista dove l’Associazione AISIM (Argentina e Italia per un Sistema Integrato della Montagna), l’Ambasciata Argentina e gli sponsor hanno allestito un mini villaggio dove rifocillarsi degustando vini pregiati abruzzesi ed argentini accompagnati da ottimi formaggi di produzione locale e cioccolato caldo. Gran finale nel pomeriggio, con la premiazione, alla quale erano presenti numerosi rappresentanti della diplomazia argentina insieme agli amministratori del Comune di Ovindoli, ai soci ed i sostenitori della Associazione AISIM e dello Sci Club Roma. Coppe aggiudicate dai primi tre classificati delle varie categorie, offerte dal Comune di Ovindoli, oltre al gran premio per il miglior tempo assoluto offerto dalla Provincia di L’Aquila e consegnato dal noto attore Roberto Ciufoli e dal Presidente AISIM Antonello Liberatore.
Tanti anche i premi a sorteggio tra cui una settimana di soggiorno e ski pass nella località della Terra del Fuoco offerto dalla Municipalidad di Ushuaia e dalla stazione di sci di Cerro Castor.
Soddisfazione quindi per la riuscita generale della manifestazione, ed in attesa dello svolgimento delle altre due tappe del Trofeo AISIM 2013, il 30 marzo a Roccaraso ed il 01 aprile a Rocca di Cambio, e soprattutto della disputa della Coppa Ovindoli sulle nevi di Cerro Castor ad Ushuaia nel prossimo inverno australe, ci si è già dati appuntamento per il prossimo anno, ancor più numerosi e desiderosi di fare festa insieme sulla neve.