Magliano de’ Marsi. Studenti e personale scolastico positivo al covid, scattano le chiusure a Magliano e Tagliacozzo . Dopo i casi
Il sindaco del Comune di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano, ha annunciato che a causa della positività di un’alunna è stata disposta la chiusura della scuola media. “Il provvedimento”, spiega il primo cittadino, “si rende necessario a seguito della comunicazione da parte del servizio prevenzione della Asl di una sorveglianza in isolamento domiciliare nei confronti di una bambina con chiari sintomi riconducibili al Covid-19 frequentante la terza media con nucleo familiare già colpito da caso di positività. L’intera scuola media”, precisa, “resterà chiusa per l’intera giornata di domani 28 ottobre così da permetterci di effettuare la sanificazione di tutti gli ambienti con successiva ripresa dell’attività didattica nella giornata di giovedì 29, nella 3A resteranno sospese le lezioni fino a nuovo provvedimento”.
Anche a Tagliacozzo il primo cittadino, Vincenzo Giovagnorio, ha firmato l’ordinanza per la chiusura della scuola primaria “Don Gaetano Tantalo” e la scuola dell’infanzia “Maria Montessori”. Il provvedimento si è reso necessario perché “nella scuola primaria plesso Tantalo”, spiega, “la dirigente scolastica dell’Istituto onnicomprensivo statale “A. Argoli” mi ha comunicato e richiesto, nella qualità di Sindaco “che a seguito della comunicazione della Asl1-Avezzano di martedì, relativamente ad un caso accertato di positività al Covid19 nell’istituto, poiché le insegnanti hanno svolto ore di insegnamento nelle cinque classi del plesso, preso atto dell’evolversi della situazione epidemiologica, si ritiene opportuno adottare un provvedimento di chiusura totale del plesso per giorni 14 dall’ultima esposizione al caso, a partire dal 22 ottobre 2020”.
La chiusura è stata disposta anche per la scuola per un “caso di positività al Covid 19 di un convivente di un collaboratore scolastico della scuola. La persona positiva è, al momento asintomatica. A seguito della comunicazione della preside ho firmato”, conclude Giovagnorio, “l’ordinanza n. 25 del 27 ottobre in cui ho disposto la chiusura della scuola dell’Infanzia “Maria Montessori” a partire da domani fino a giovedì compreso”.