Tagliacozzo. Emozione e gioia incontenibile negli occhi del giovane marsicano che si è diplomato in anticipo. Emanuele Ronchetti, 17enne di Tagliacozzo, ha raggiunto il traguardo del diploma un anno prima dei suoi compagni.
Oggi l’esame orale al liceo classico Alessandro Torlonia. Grande soddisfazione per i professori della sezione B che hanno accompagnato lo studente modello nel suo percorso quadriennale.
All’uscita della scuola Emanuele è stato accolto dai suoi compagni visibilmente commossi. Abbracci, sorrisi e lacrime tra gli amici che non lo vedranno più in classe, ma anche tanta felicità per il compagno che è stato insieme a loro per 4 anni.
Una bottiglia di spumante, stappata in onore del percorso liceale “lampo”, ha accompagnato i festeggiamenti in un momento goliardico dopo la tensione dell’esame.
“Sono soddisfatto, è andata bene” ha dichiarato Ronchetti, “una giornata emozionante, sono molto felice”.
“Siamo tutti orgogliosi di lui e di far parte di una classe così speciale”, hanno dichiarato all’unisono i compagni di classe, “ci sarebbe piaciuto fare la gita scolastica dell’ultimo anno, i cento giorni, gli esami tutti insieme, ma siamo felici per Emanuele”.
E ora per il giovanissimo diplomato si apriranno le porte del Politecnico di Torino per una brillante carriera universitaria nella facoltà di ingegneria aerospaziale.