MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Studente del Majorana di Avezzano partecipa da protagonista a un convegno di scienziati

Redazione Attualità di Redazione Attualità
17 Aprile 2018
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Venerdì scorso Luca Tocci, studente di Informatica dell’I.I.S. “E. Majorana” di Avezzano, ha partecipato come relatore al convegno dal titolo “La radiazione solare UV nell’atmosfera terrestre: variabilità ed implicazioni biologiche” organizzato dal CETEMPS (Center of Excellence – Telesensing of Environment and Model Prediction of Severe events) e dal Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università degli Studi dell’Aquila, nell’ambito della Quarta Giornata Scienza e Ambiente. Lo studente ha relazionato, davanti ad una platea di scienziati e studenti, in rappresentanza di un gruppo di alunni del Majorana formato, oltre che dal citato team leader Tocci, anche da Ermanno Cofini, Beatrice Pierleoni e Pierpaolo Zauri.  La partecipazione alla conferenza, che si è tenuta presso l’aula magna dell’Università, è scaturita a conclusione di un progetto in Alternanza Scuola Lavoro, realizzato grazie ad un Protocollo d’Intesa siglato nel precedente anno tra il Dirigente Scolastico del Majorana, Professoressa Anna Amanzi, ed il Direttore del CETEMPS, Prof. Frank S. Marzano.

Durante il progetto di Alternanza Scuola Lavoro è stato realizzato, con la preziosa supervisione del Prof. Gabriele Curci dell’Università dell’Aquila, un Fotometro solare low-cost basato sull’utilizzo di LED controllati da una scheda Arduino, per la misura degli aerosol atmosferici con il Sole. Gli aerosol sono immessi in atmosfera dalla combustione, come quella che avviene nei motori e durante gli incendi, dall’erosione meccanica del suolo e del mare da parte del vento e da numerosi altri processi fotochimici che scaturiscono dall’attività umana e della biosfera. Il fotometro solare è uno strumento che sfrutta l’attenuazione della radiazione solare da parte degli aerosol atmosferici per stimarne il cosiddetto “contenuto colonnare”, ovvero la loro concentrazione media, poichè gli aerosol, infatti, rendono l’atmosfera più opaca per i raggi solari.

Addio alla professoressa Sandra Rapone, storica insegnante: oggi i funerali

16 Marzo 2026
La situazione delle precipitazioni vista dal modello GFS per la serata di Mercoledì 18. Sulla Marsica piogge e nevicate fin sui 7/800 m, specie settori orientali

Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

15 Marzo 2026

Al progetto in ASL hanno partecipato anche alcuni alunni del Liceo Scientifico “Patini – Liberatore” di Castel di Sangro. Numerosi i complimenti ricevuti da Luca Tocci, che ha avuto il coraggio di salire in cattedra ed esporre la propria relazione in un contesto di elevato spessore scientifico e culturale, da parte di docenti dell’Università dell’Aquila e dell’Università Roma 2 presenti al convegno. Ancora una volta studenti del Majorana si sono affermati ed hanno riscosso un prestigioso riconoscimento.

Next Post

Successo per il centro Taekwondo Celano all’open Castelli Romani a Velletri

Notizie più lette

  • Addio tra Manuela Arcuri e l’imprenditore marsicano Giovanni Di Gianfrancesco: la coppia verso il divorzio

    239 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Saes Getters, siglato il premio di risultato 2026: fino a 2.117 euro ai dipendenti

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Paura sull’autostrada, auto in fiamme: gli occupanti riescono a mettersi in salvo (fotogallery)

    271 shares
    Share 108 Tweet 68
  • Nuova organizzazione all’ospedale di Avezzano per i prelievi ematici: ecco le novità

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Il meteo nella Marsica 16 – 21 marzo: freddo con piogge e nevicate da metà settimana

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication