Avezzano. Una guida che illustra tutti gli strumenti utili nella ricerca del lavoro, dai siti internet da consultare per valutare le offerte, a come si compila un curriculum che sia il più efficace possibile nelle selezioni. Un’altra, che indica gli incentivi all’assunzione, nazionali e regionali, da inserire anche nel proprio curriculum, in modo da informare e avvantaggiare chi ricerca figure professionali.
Informazioni utili per i datori di lavoro che potrebbero non essere aggiornati sulle possibilità che offrono le nuove leggi.
Sono i due documenti distribuiti ieri ai frequentanti i corsi professionali gratuiti organizzati da Lo Studio Formazione di Avezzano, (“operatore amministrativo segretariale” e “idraulico”), da Teresa Pavone dipendente dell’ Anpal Servizi, esperta di Politiche attive del lavoro e Pierpaolo Di Rocco, responsabile del Centro dell’Impiego di Avezzano. Insieme a Patrizia Maceroni e Simona Iacoboni (Cpi Avezzano), Pavone e Di Rocco hanno incontrato i corsisti che hanno aderito al Programma Gol, preziosa opportunità per chi al momento si trova fuori dal mondo del lavoro.
Si tratta del Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, finanziato dal Pnrr (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza), tramite il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Abruzzo. Gli incontri vanno avanti ormai da mesi e coinvolgono tutti gli Enti di Formazione in cui poter frequentare le lezioni che permettono una riqualificazione professionale aggiornata e in linea con le necessità del mondo del lavoro.
Un incontro di certo proficuo che ha permesso ai frequentanti di alcuni dei corsi de Lo Studio Formazione di acquisire conoscenze utili e di elaborare una strategia di ricerca del lavoro che sappia sfruttare ogni tipo di canale.