MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Strumenti a sostegno del reddito, il sindacato avvia campagna per spiegare come accedere

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Aprile 2021
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “In questa lunga fase di pandemia l’emergenza economica ha prodotto per molte persone la contrazione o la privazione totale di un reddito, tale situazione si innesta su un terreno sociale già fragile, che vede anno dopo anno uno scivolamento continuo verso condizioni di povertà assoluta dei soggetti più deboli delle nostre comunità”.

A parlare è Dario Angelucci, direttore Inca Cgil L’Aquila che prosegue:

No Content Available

“Il Decreto “Sostegni” ripropone il Reddito di Emergenza (REM), quale strumento di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà e prevede l’accesso anche a coloro che hanno perso il posto di lavoro, hanno visto scadere la conseguente indennità di disoccupazione fra il 1 luglio 2020 ed il 28 febbraio 2021 e presentano un ISEE inferiore a 30.000 Euro. Si tratta di persone che non avrebbero avuto accesso ad altri contenuti di sostegno al reddito per via delle rigidità dei requisiti richiesti”.

“Già nei prossimi giorni invece si potrà richiedere la corresponsione di tre mensilità, per un valore fissodi 400 euro, nelle modalità che saranno indicate dall’INPS a partire dal 7 Aprile ed entro il termine massimo del 30 Aprile 2021″, spiega Angelucci, “in alternativa, i richiedenti che appartengono ai nuclei familiari in condizione di difficoltà economica possono accedere al Reddito di Emergenza per tre mensilità con un valore che va da 400 a 840 euro, a condizione che il richiedente risieda regolarmente in Italia, il valore del reddito familiare nel mese di febbraio 2021 sia inferiore all’ammontare del beneficio, lo stesso disponga di un patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro (incrementabile in alcuni casi specifici) e presenti un ISEE inferiore a 15.000 Euro”.

Il REM non è compatibile con il reddito e pensione di cittadinanza, con l’accesso alle indennità COVID dell’art.10 DL 41/2021, la titolarità di una prestazione pensionistica diretta o indiretta ad eccezione delle invalidità e con i redditi da lavoro alle condizioni previsti dalla legge.

Il Governo ha dovuto quindi prendere atto che la platea dei potenziali beneficiari si è decisamente allargata e che la questione della disuguaglianza sta assumendo livelli di grande rilievo. Si nota il tentativo di rafforzare il tratto dell’intervento sulla politica attiva del lavoro ma c’è ancora molto da fare perché l’intervento possa assumere un significato diverso con la costruzione di piena e buona occupazione.

Nei prossimi giorni il Patronato INCA CGIL sarà impegnato in una campagna di informazione e nell’attività di assistenza per la redazione delle pratiche di accesso agli strumenti di sostegno al reddito.

Resta tuttavia in piedi la necessità di investimenti straordinari per lo sviluppo del Paese ed una decisa presa di posizione in aiuto di chi è rimasto indietro, visto che in Italia ci sono un milione di nuovi poveri in attesa di risposte da parte della politica.

 

Tags: sostegno reddito abruzzo
Next Post

Pasqua zona rossa in tutta Italia: ecco le regole per sport, visite amici e seconde case

Notizie più lette

  • Violento schianto in autostrada, un morto e due feriti gravi tra Celano e Avezzano

    1046 shares
    Share 418 Tweet 262
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    573 shares
    Share 229 Tweet 143
  • Strada come trappola di fango, auto nelle “sabbie mobili”. Un cittadino: ho paura per mio nonno

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Aggredisce la Polizia Locale e blocca l’ambulanza, arrestato cinquantenne ad Avezzano

    264 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Spettacolo sul Gran Sasso, la valanga che sembra cadere sull’autostrada immortalata in una foto

    152 shares
    Share 61 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication