Celano. “No all’approvazione delle nuove tariffe dei parcheggi a pagamento, sì a una riduzione per andare incontro a famiglie e lavoratori”.
I consiglieri comunali della minoranza di Celano hanno presentato nei giorni scorsi una mozione con la quale chiedono all’amministrazione comunale di modificare la delibera 47 dell’agosto 2022 attraverso la quale vengono ridefiniti tutti i prezzi dei parcheggi sulle strisce blu e nella struttura di piazza Aia con degli aumenti.
L’atto, che non è ancora stato approvato perché legato al bilancio di previsione, secondo i consiglieri Gaetano Ricci, Eliana Morgante, Angela Marcanio, Vincenzo Torrelli e Calvino Cotturone, va rivisto perché i cittadini non possono sostenere ulteriori rincari.
“È stato previsto per l’anno in corso un aumento del costo degli abbonamenti annuali rispetto al 2022”, hanno precisato i consiglieri d’opposizione, “sollecitati da numerosi cittadini, lavoratori negli uffici pubblici e privati ubicati nel centro di Celano, nonché dai titolari delle numerose attività commerciali, chiediamo di modificare l’articolo 5 del regolamento in cui sono stati stabiliti i costi degli abbonamenti”. Per i 370 posti auto a pagamento che si trovano in città, compresi quelli del parcheggio di piazza Aia, il Comune ha ridefinito le tariffe orarie che una volta approvato il regolamento passerebbe a 50 centesimi l’ora per i posti scoperti (con frazione di 20 centesimi per mezz’ora invece che 10 centesimi per 15 minuti) e un euro l’ora per quelli coperti e rivisto il costo degli abbonamenti annui fissati per le strisce blu a 80 euro (invece che 66) per le auto dei residenti e 160 per i lavoratori che abbiano l’ufficio o il negozio in città. “Visto il periodo di profonda crisi economica e sociale”, hanno continuato i consiglieri d’opposizione, “non si può tollerare l’aumento delle tariffe aggiunto alla triplicazione del costo delle bollette, l’aumento dell’inflazione, con la conseguente riduzione del potere di acquisto dei lavoratori e dei pensionati. Richiediamo quindi prima dell’approvazione del bilancio di previsione, la riduzione del 50% delle tariffe. Sicuramente la riduzione delle tariffe degli abbonamenti non andrà a compensare il generale aumento dei prezzi ma potrà essere un piccolo giovamento e un aiuto concreto per tutti i lavoratori che operano nella nostra Celano. Siamo certi che la maggioranza accoglierà con favore questa nostra mozione”.
Sindaco Santilli: “Da parte dell’opposizione la solita campagna di disinformazione strumentale e confusionaria”
“Non vi è stato nessun aumento dei parcheggi blu, anzi siamo una delle poche realtà dove si paga ancora 0,50 € l’ora. L’unica variazione è stata apportata per i non residenti a Celano come avviene ovunque”.
Così il Sindaco di Celano Settimio Santilli replica a quanto sostenuto dai gruppi di minoranza in Consiglio comunale in merito ad un probabile aumento del costo dei parcheggi.
“Siamo di fronte al solito tentativo di depistaggio dell’opinione pubblica – continua il Sindaco – gettando in pasto alle persone le solite notizie strumentali, non veritiere e assolutamente prive di ogni fondamento, amministrativo e politico. Le nostre decisioni e i provvedimenti adottati, non solo in tema di viabilità e di parcheggi, sono stati sempre improntati alla massima tutela degli interessi dell’intera comunità e non a creare un vantaggio per una ristretta cerchia di persone. Se alcuni provvedimenti adottati dall’attuale Amministrazione, come quello di rendere fruibile a tutti il parcheggio pubblico coperto di piazza Aia, per chiunque voglia sottoscrivere l’abbonamento o pagare all’ingresso il semplice ticket orario, hanno generato a poche persone una qualche insoddisfazione, vuol dire che si vogliono controvertire i più sani principi della democrazia.
Le zone inoltre per le quali sottoscrivere l’abbonamento che prima erano tre e distinte, ora sono state accorpate e uniformate in un’unica zona proprio per non creare forme di disparità di trattamento dei cittadini.
Ricordiamo, infatti, che in precedenza per sostare in tutta la città divisa in tre zone, sarebbe stato necessario sottoscrivere ben tre abbonamenti, mentre ora ne è sufficiente uno solo al prezzo di uno.
Ed anzi con apposito provvedimento giuntale si è permesso il frazionamento temporale dell’abbonamento per meglio agevolare la cittadinanza laddove debba fruire del servizio di sosta a pagamento per periodi di tempo inferiori all’anno, come quello semestrale o trimestrale.
L’Amministrazione comunale continuerà ad operare con la massima trasparenza e uniformità di trattamento. Non ci saranno mai cittadini di serie A e di serie B”.
“Devo precisare ancora – aggiunge il Sindaco Santilli – che la delibera di Consiglio Comunale per l’approvazione del regolamento in materia di aree destinate a parcheggio, è stata ampiamente discussa nella seduta del 1° agosto dello scorso anno. In quella occasione, dopo un ampio dibattito e costruttivo confronto, anche il consigliere di minoranza Calvino Cotturone espresse la sua condivisione a proposito del piano tariffario e del principio secondo il quale si favorivano i residenti rispetto ai non residenti. Non vi furono particolari obiezioni da parte dell’opposizione che alla fine non espresse voto contrario, ma si astenne. Oggi invece chissà perché si obietta il principio per il quale si tende ad uniformare gli abbonamenti su tutto il territorio e per tutti i celanesi.”