Avezzano. Grande successo per “Inventa un mito”, il concorso di scrittura creativa promosso dal Liceo classico “Torlonia” di Avezzano, rivolto agli studenti di tutte le scuole medie della Marsica. Si è tenuta oggi, a partire dalle 16, nell’aula magna dell’istituto, la premiazione del concorso, che quest’anno è giunto alla sua decima edizione.
“Inventa un mito”, ideato e curato dalla professoressa Rossella Del Grosso, si articola in due sezioni: la sezione “Miti”, per la creazione di un nuovo mito o la rielaborazione di uno preesistente, e la sezione “Racconti”, per la stesura di un racconto ambientato nel mondo classico. La commissione giudicatrice, costituita, oltre che da Rossella Del Grosso, dalle professoresse Paola Battistoni, Federica Gambelunghe, Palmira D’Alessandro, e Elisa Sambuco, ha scelto di premiare non solo il talento letterario, ma anche la creatività e l’originalità dei ragazzi, nonché la loro sensibilità verso temi mitologici, che possono essere letti ancora in chiave moderna.
Si riportano di seguito i vincitori del concorso:
- premio: Angelica Salucci (classe 2^G), della scuola media “Corradini” di Avezzano, con “La leggenda della Valle di Amplero”;
- premio: Eleonora Babusci, Martina Blasetti, Emanuela Cervi, Ilaria Di Mario, Antonio Claudio Gismondi, Arianna Ricci, Annamaria Troiani, Cecilia Virgilio (classe 2^A), e Arianna Di Ianni, Lorenzo Fantauzzi, Giorgia Lucidi, Christian Rocca, Alessio Tuzi, Alida Tuzi (classe 2^B), dell’istituto comprensivo di Balsorano, con “Un dono prezioso nella valle”;
- premio ex aequo: Giovanni Ruscitti (classe 3^B), con “I quattro giorni della crudeltà degli dei”; Beatrice Eramo (classe 3^B), con “Un inganno virale”; Carola Parisse (classe 3^B), con “Di-vino tradimento”, tutti dell’istituto comprensivo “Fontamara” di Pescina;
- premio: Veronica Mariani (classe 2^D), della scuola media “Vivenza” di Avezzano, con “Il dono di Cerere”.
Queste le parole della commissione giudicatrice, con cui ha attribuito il 1° premio ad Angelica Salucci: “La leggenda della Valle di Amplero ci fa entrare da subito in un mondo mitico, straordinario, popolato da creature incredibili, ninfe, dei e semidei, guerrieri coraggiosi, che abitano posti da fiaba. Ci racconta la storia di un’amicizia sincera, di genti forti e temerarie che vivono in riva ad un lago poi scomparso, vicino ad un bosco popolato da orsi e da lupi. Ci racconta del freddo invernale e di un terremoto che costringe gli abitanti a scappare per ricominciare a vivere altrove… Così la leggenda pian piano sembra lasciare il passo alla storia, alla storia di tutti noi, quella della sofferenza e del coraggio del popolo marsicano. Il racconto ci rapisce con la forza delle sue immagini nitide e con una scrittura fluida, diretta, semplice ma curata, che riesce a scorrere pacata, anche nei passaggi di più intenso pathos”.
Alcuni dei miti vincitori sono stati drammatizzati dai ragazzi che frequentano i laboratori di teatro proposti dal Liceo Torlonia. Questi i nomi degli studenti in scena: Maria Vitale (classe 3°D), Chiara Gargiulo (classe 3°D), Sveva Tarquinio (classe 2°D), Lara Paris (2°B), Oreste Emanuele D’Elia (classe 2°D), Adriano Cattivera (1°D). Alla regia, Valerio Montaldi (classe 5°D).
La premiazione del concorso si è svolta in occasione dell’open day, giornata in cui la scuola ha presentato ai ragazzi e alle loro famiglie la sua offerta formativa, con varie attività, isole musicali e laboratori, che spaziano dalle materie umanistiche, come latino, greco, epigrafia, inglese, ma anche a quelle scientifiche, come fisica e scienze.
LEGGI ANCHE:
Porte aperte al Torlonia-Bellisario di Avezzano per studenti delle medie: al via open day