MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Straordinaria partecipazione a “Inventa un mito”, vince la storia del nostro territorio (Fotogallery)

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
15 Gennaio 2023
A A
311
Condivisioni
6.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Grande successo per “Inventa un mito”, il concorso di scrittura creativa promosso dal Liceo classico “Torlonia” di Avezzano, rivolto agli studenti di tutte le scuole medie della Marsica. Si è tenuta oggi, a partire dalle 16, nell’aula magna dell’istituto, la premiazione del concorso, che quest’anno è giunto alla sua decima edizione.

“Inventa un mito”, ideato e curato dalla professoressa Rossella Del Grosso, si articola in due sezioni: la sezione “Miti”, per la creazione di un nuovo mito o la rielaborazione di uno preesistente, e la sezione “Racconti”, per la stesura di un racconto ambientato nel mondo classico. La commissione giudicatrice, costituita, oltre che da Rossella Del Grosso, dalle professoresse Paola Battistoni, Federica Gambelunghe, Palmira D’Alessandro, e Elisa Sambuco, ha scelto di premiare non solo il talento letterario, ma anche la creatività e l’originalità dei ragazzi, nonché la loro sensibilità verso temi mitologici, che possono essere letti ancora in chiave moderna.

Avezzano sotto attacco in un video social, andiamo a liberarla dal Califfato

16 Febbraio 2026

Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

13 Febbraio 2026

Si riportano di seguito i vincitori del concorso:

  1. premio: Angelica Salucci (classe 2^G), della scuola media “Corradini” di Avezzano, con “La leggenda della Valle di Amplero”;
  2. premio: Eleonora Babusci, Martina Blasetti, Emanuela Cervi, Ilaria Di Mario, Antonio Claudio Gismondi, Arianna Ricci, Annamaria Troiani, Cecilia Virgilio (classe 2^A), e Arianna Di Ianni, Lorenzo Fantauzzi, Giorgia Lucidi, Christian Rocca, Alessio Tuzi, Alida Tuzi (classe 2^B), dell’istituto comprensivo di Balsorano, con “Un dono prezioso nella valle”;
  3. premio ex aequo: Giovanni Ruscitti (classe 3^B), con “I quattro giorni della crudeltà degli dei”; Beatrice Eramo (classe 3^B), con “Un inganno virale”; Carola Parisse (classe 3^B), con “Di-vino tradimento”, tutti dell’istituto comprensivo “Fontamara” di Pescina;
  4. premio: Veronica Mariani (classe 2^D), della scuola media “Vivenza” di Avezzano, con “Il dono di Cerere”.

 

1 di 15
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

Queste le parole della commissione giudicatrice, con cui ha attribuito il 1° premio ad Angelica Salucci: “La leggenda della Valle di Amplero ci fa entrare da subito in un mondo mitico, straordinario, popolato da creature incredibili, ninfe, dei e semidei, guerrieri coraggiosi, che abitano posti da fiaba. Ci racconta la storia di un’amicizia sincera, di genti forti e temerarie che vivono in riva ad un lago poi scomparso, vicino ad un bosco popolato da orsi e da lupi. Ci racconta del freddo invernale e di un terremoto che costringe gli abitanti a scappare per ricominciare a vivere altrove… Così la leggenda pian piano sembra lasciare il passo alla storia, alla storia di tutti noi, quella della sofferenza e del coraggio del popolo marsicano. Il racconto ci rapisce con la forza delle sue immagini nitide e con una scrittura fluida, diretta, semplice ma curata, che riesce a scorrere pacata, anche nei passaggi di più intenso pathos”.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Alcuni dei miti vincitori sono stati drammatizzati dai ragazzi che frequentano i laboratori di teatro proposti dal Liceo Torlonia. Questi i nomi degli studenti in scena: Maria Vitale (classe 3°D), Chiara Gargiulo (classe 3°D), Sveva Tarquinio (classe 2°D), Lara Paris (2°B), Oreste Emanuele D’Elia (classe 2°D), Adriano Cattivera (1°D). Alla regia, Valerio Montaldi (classe 5°D).

 

1 di 4
- +

1.

2.

3.

4.

La premiazione del concorso si è svolta in occasione dell’open day, giornata in cui la scuola ha presentato ai ragazzi e alle loro famiglie la sua offerta formativa, con varie attività, isole musicali e laboratori, che spaziano dalle materie umanistiche, come latino, greco, epigrafia, inglese, ma anche a quelle scientifiche, come fisica e scienze.

 

1 di 18
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.

18.

LEGGI ANCHE:

Porte aperte al Torlonia-Bellisario di Avezzano per studenti delle medie: al via open day

Tags: avezzanoinventa un mitoliceo classico torloniaopen day
Next Post

Grande festa per il memorial interregionale intitolato a Remo De Angelis: i vincitori

Notizie più lette

  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    463 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    932 shares
    Share 373 Tweet 233
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    200 shares
    Share 80 Tweet 50

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication