MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Straordinaria partecipazione a “Inventa un Mito”, premiate la fantasia e l’originalità dei ragazzi

Redazione Centrale di Redazione Centrale
30 Gennaio 2018
A A
63
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Cosa c’è di più “classico” della mitologia?

Quando pensiamo al mondo classico, non possiamo che ricordare le leggende sugli amori di Zeus e le fatiche di Ercole, sulle contese degli dei e la hybris degli uomini, impresse indelebilmente nella nostra memoria collettiva. Persino Platone, detrattore della poesia, ha dovuto riconoscere il potere evocativo e simbolico del mito, che raggiunge la verità dove il logos non può arrivare. Perché, contrariamente alla filosofia, il mito è accessibile: nasce per rispondere alle domande più elementari di ogni civiltà, ed è per questo che è una forma espressiva e letteraria tra le più duttili e feconde, che si presta facilmente alla rielaborazione e alla drammatizzazione.

Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

18 Novembre 2025

Nuovo servizio al Poliambulatorio Fisioterapia Avezzano: ecografie diagnostiche complete per ogni esigenza

18 Novembre 2025

Per questo nasce “Inventa un Mito”, il concorso di scrittura creativa promosso dal Liceo Classico “Torlonia” di Avezzano, rivolto agli studenti di tutte le scuole medie della Marsica: perché sono i ragazzi che, con la loro consueta freschezza, si possono confrontare senza paure né preconcetti con la tradizione millenaria della mitologia greca e latina.

Il concorso, curato dalla professoressa Rossella Del Grosso, si articola in tre sezioni: la sezione “Miti”, per l’ideazione di un nuovo mito o la rielaborazione di uno preesistente; la sezione “Racconti”, per la stesura di un racconto ambientato nel mondo classico; la sezione “Miti Illustrati”, per le opere illustrate o a fumetti. La commissione giudicatrice – costituita dalle professoresse Paola Battistoni, Palmira D’Alessandro, Rossella Del Grosso, Federica Gambelunghe e Elisa Sambuco – ha scelto di premiare non solo il talento letterario, ma anche la creatività e l’originalità dei ragazzi, nonché la loro sensibilità verso dei temi sempre più scottanti che attualizzano la forma classica del mito: il razzismo, la discriminazione, il bullismo, l’alimentazione. Come ad esempio “Bulli d’altri tempi”, dove è addirittura Aristotele a pronunciare un’orazione contro il pregiudizio, o “La vita oltre il buio”, la storia di un ragazzo spartano nato cieco, sfuggito a morte certa grazie all’amore della madre. Altri, tra i miti premiati, ricalcano la struttura del mito classico più fedelmente: è il caso de “La nascita del ciliegio”, di stampo chiaramente ovidiano, e de “La giostra dell’Armonia”, che vede protagonista la dea marsa Angizia nel pantheon greco.

La premiazione del concorso letterario, giunto quest’anno alla sesta edizione, è avvenuta in concomitanza con l’Open Day del Liceo Classico “Torlonia” e non si è limitata alla consegna dei premi e degli attestati da parte del Dirigente Scolastico Annamaria Fracassi, ma è stata preceduta dalla rappresentazione teatrale dei miti e dei racconti premiati. I lavori dei ragazzi sono stati così inscenati con la stessa considerazione che si riserva di solito ai più grandi testi letterari, grazie a un ensemble di giovani attori provenienti dai laboratori teatrali attivi presso il Liceo Classico, il “Teatro Lanciavicchio” e il “Teatro dei Colori”: Raffaella Alfidi, Corinna Caso, Matteo Cipollone, Valeria Cipriani, Francesco Del Gusto, Giovanni Di Rocco, Riccardo Marianetti, Giulia Pietrosanti, Diletta Tranquilli e Francesca Trinchini.

Il concorso e la manifestazione hanno riscosso anche quest’anno una grande partecipazione, promuovendo due delle più importanti forme espressive della civiltà classica, il mito e il teatro, e la loro attualizzazione. Perché la cultura classica non è un monumento da osservare da lontano, ma un patrimonio infinito da cui attingere a piene mani.

 

Ecco i vincitori del concorso.

Sezione “Miti”

Primo premio:

– “La giostra dell’Armonia” delle classi I D e I E dell’Istituto Comprensivo “Tommaso da Celano”.

Secondo premio ex aequo:

– “La nascita delle stagioni” di Alessandra Di Berardino e Martina Panunzi, frequentanti la classe I C della Scuola Media “Enrico Fermi”.

– “La rinascita della musica” di Chiara Casale, Florino Desideri, Matteo Leonardi, Denise Macerola e Andreana Parisse, frequentanti la classe I B della Scuola Media “Vivenza”.

Terzo premio ex aequo:

– “La costellazione della Fenice” di Asia Angeloni, Giada Di Carlo, Ginevra Di Pangrazio, Anna Maria Morgante, Sofia Oddi, Giorgia Torti e Martina Vicaretti, frequentanti la classe I C della Scuola Media “Corradini”.

– “La scoperta dell’olio” di Romolo Ricci, frequentante la classe II B dell’Istituto Comprensivo di Trasacco.

– “La nascita del ciliegio” di Francesca Cipollone, Francesca Fracassi e Azzurra Marcaurelio, frequentanti la classe II G della Scuola Media “Corradini”.

 

Sezione “Racconti”

Primo premio:

– “La vita oltre il buio” di Ilaria De Felicis, frequentante la classe III B della Scuola Media “Corradini”.

Secondo premio:

– “Bulli d’altri tempi” di Fatima Boscolo Galazzo e Angelo Mastrodicasa, frequentanti la classe I E dell’Istituto Comprensivo “Fontamara” di San Benedetto dei Marsi.

Terzo premio ex aequo:

– “Indiana Pipps, Selene, Endimione e… la piramide perduta” della classe II A dell’Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina.

– “Ubi Caius, Ibi Caia” di Sofia Angelosante e Anita D’Amore, frequentanti la classe III A dell’Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina.

 

Sezione “Miti Illustrati”

Primo premio:

– “Dedalo e Icaro” di Angelica Perrotta, frequentante la classe III C della Scuola Media “Marini”.

Secondo premio ex aequo:

– “Il mito di Anzio e Cesare contro il Ciclope” di Enrico Belmamoun, Aymane El Harda, Mariadele Garofalo, Fatima Najidi e Vincenzo Truocchio, frequentanti la classe I D della Scuola Media di Trasacco.

– “Un insolito viaggio” di Giovanni De Meis, frequentante la classe III A della Scuola Media “Marini”.

Terzo premio ex aequo:

– “La nascita della grandine” di Valeria Di Ninno, frequentante la classe I G della Scuola Media “Corradini”.

– “L’origine dei segni zodiacali” di Angelica D’Elia, Letizia De Foglio e Sofia Spadoni, frequentanti la classe I G della Scuola Media “Corradini”. Francesca Trinchini

Foto Noemi Di Nicola

Next Post

La diocesi dei Marsi celebra la 40esima giornata della vita e della 22esima giornata della vita consacrata

Notizie più lette

  • Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

    297 shares
    Share 119 Tweet 74
  • Magrebino ruba una bici in piazza Cavour: residenti inseguono il ladro e recuperano il mezzo

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Cocaina sotto i sedili, assolto il passeggero: non sapeva della droga

    92 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Il marsicano Pietro Battaglia nominato responsabile del dipartimento Università di Confimprese Roma

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Sicurezza stradale, al via i lavori da 625mila euro sulla Tiburtina: nel territorio di Carsoli

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication