MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Strade fucensi ai Comuni, Verdecchia e Di Cicco: passaggio da condividere

Redazione Attualità di Redazione Attualità
11 Agosto 2013
A A
47
Condivisioni
931
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Comune pronto a collaborare con la Provincia, ma non a caricarsi l’onere della manutenzione dei quasi 47 km di strade fucensi per un costo di quasi 500mila euro l’anno. “Prendiamo atto del mezzo passo indietro dell’amministrazione Del Corvo”, affermano gli assessori Roberto Verdecchia e Gino Di Cicco, “rispetto alla vecchia disposizione unilaterale (n. 43 del 21 settembre 2010) mirata a  passare le strade fucensi ai Comuni senza prevedere il corrispettivo budget per la manutenzione, (come prevedeva il protocollo d’intesa non ratificato), ma per trovare una soluzione condivisa, la Provincia deve tornare al punto di partenza. I Comuni non sono nelle condizioni di assumersi ulteriori oneri per le strade, poiché i tagli del governo rendono difficoltoso già intervenire sulle vie di competenza”. Quella procedura adottata tre anni fa, infatti, è stata bocciata ufficialmente dal consiglio comunale (15/7/2013) presieduto da Domenico Di Berardino, poiché incompleta e in contrasto con il codice della strada. Alla base del rigetto dell’atto amministrativo la violazione dell’articolo 4, comma 2, del codice della strada che impone la condivisione tra gli enti interessati, mai avvenuta, l’inesistenza del verbale di consegna e Roberto-Verdecchiadel passaggio di proprietà.

No alle decisioni unilaterali, ma porte aperte al confronto finalizzato a trovare una soluzione condivisa per superare un problema irrisolto da anni che crea pericoli e disservizi soprattutto per gli agricoltori dell’area fucense, colonne dell’economia marsicana, nonché per tutti gli utenti delle vie. “Il Comune di Avezzano”, aggiungono gli assessori, “consapevole delle criticità e delle difficoltà degli agricoltori del Fucino, è ovviamente disponibile, nell’interesse pubblico, a un’eventuale proposta della Provincia di consegna in gestione delle strade fucensi a un unico Ente, ma con un accredito annuale di fondi ad hoc. Ciò in applicazione del principio costituzionale dell’obbligatorietà-sussidiarietà di garantire la copertura finanziaria delle spese riguardanti le funzioni trasferite, contenuto anche nella recente legge regionale per la gestione delle strutture idrauliche e delle strade interpoderali affidate dalla Regione al Consorzio di bonifica”.

Addio a suor Sistina, sorriso e dedizione al servizio degli altri

19 Gennaio 2026

Snals Abruzzo, rinnovati gli organi statutari provinciali: Maria Rosaria Lupi confermata per la provincia dell’Aquila

19 Gennaio 2026

Comune di Avezzano, quindi, pronto a confrontarsi con la Provincia unitamente agli altri Comuni sulle strade fucensi, ma attraverso un confronto aperto e con il coinvolgendo di tutte le amministrazioni dell’area ex lago, per delineare una strategia utile per arrivare a una soluzione condivisa ed equa per tutti.

Next Post

Lo picchiano e gli incendiano l'auto di notte perché chiede silenzio, 7 giovani ricercati

Notizie più lette

  • Addio alla giovane mamma Laura Massaro, aveva 43 anni: lutto a Luco dei Marsi

    343 shares
    Share 137 Tweet 86
  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Agli arresti domiciliari per maltrattamenti ma se ne va in giro: 45enne finisce in carcere 

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Tagli al personale in Micron: si tratta per evitare i licenziamenti annunciati

    136 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication