Avezzano. “Gli spostamenti a piedi sono la prima e più fondamentale forma di trasporto, una città percorribile a piedi è un posto migliore di una città percorribile in auto”. Afferma il presidente del Centro giuridico del cittadino Augusto Di Bastiano.
“Il Marciapiede è una parte della sede stradale riservata al transito dei pedoni, per lo più ai lati della strada e a livello più o meno sopraelevato.
Tutti sono pedoni in qualche momento della giornata, dal momento che si esce da casa si è un pedone, il marciapiede dovrebbe essere l’elemento principe della mobilità , un ‘area sicura dove poter iniziare la nostra giornata e muoverci in libertà.
Non servono molti sforzi per migliorare con buona resa la qualità percepita di una città come togliere spazio alle carreggiate e aumentarlo ai marciapiedi., favorire l’uso della bicicletta e renderlo maggiormente sicuro, una via ben illuminata è più sicura.
Il Centro Giuridico del Cittadino, mette al centro il pedone, la sua sicurezza è il viatico per mettere in sicurezza la città, spostarsi in sicurezza rappresenta una parte significativa della mobilità cittadina, ma spesso i marciapiedi sono trascurati nella progettazione dei sistemi di trasporto.
Via Brunelleschi fa parte di quelle strade cittadine non sicure per i pedoni e per i ciclisti ,per i diversamente abili ,il CGC prova ad avanzare alcune ipotesi d’intervento .
Via Filippo Brunelleschi una Strada lunga un km, marciapiedi che di fatto non sono marciapiedi ,vista lo loro larghezza e la loro impercorribilità da parte del pedone, se dopo dovesse essere usato da parte di persona su sedia a ruote è praticamente impossibilitato percorrerla.
P R O P O S T E
Lungo tutta la strada un marciapiede su un lato ed una pista ciclabile sull’altro, un’alberatura antismog, passi carrabili autorizzati , attraversamenti pedonali sicuri, parcheggi auto ben individuati così come le fermate dell’autobus ,il marciapiede non deve costituire barriera architettonica , ma deve permettere ad un disabile in carrozzina (ma anche alle mamme con passeggino) di passare e muoversi agevolmente.
Marciapiedi e pista ciclabile vengano realizzati con materiale stabilizzato, Le superfici in terra stabilizzata sono ecosostenibili, economiche e drenanti.
- La parola marciapiede è stata introdotta nell’italiano dopo la metà del Settecento, come calco dal francese marchepied, composto dal V(erbo) marcher ‘camminare’ + il N(ome) pied ‘piede’.