Avezzano. Strade di impegno sociale, Diocesi: al via la formazione su bene comune, ecologia e democrazia con don Bignami, Occhetta e De Palo.
Al via il ciclo di incontri «Il sale della terra: percorsi di impegno sociale» promosso dalla pastorale sociale e del lavoro della diocesi che intende ancora una volta rimettere al centro della formazione pastorale le tematiche dell’ecologia integrale, della giustizia e della pace, della democrazia, del bene comune.
Sono tre gli incontri con i relatori (che si terranno presso la Sala Irti di Avezzano, in via G. Fontana 6), ai quali ogni volta seguirà un incontro laboratoriale (presso l’aula convegni del seminario diocesano di Avezzano) per condividere e approfondire i temi trattati dal relatore.
Il percorso è promosso dall’equipe di pastorale sociale e del lavoro, guidata dai coniugi Maria e Nicola Gallotti, ed è in continuità con quello proposto lo scorso anno, dedicato ai cinque pilastri della Dottrina sociale della Chiesa e pensato per offrire alla comunità un’occasione di formazione, dialogo e approfondimento sui temi centrali della vita civile ed ecclesiale. Il 6 febbraio alle 18.30, in Sala Irti, don Bruno Bignami, direttore dell’ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei terrà una relazione su «L’ecologia integrale: percorsi di giustizia e di pace».
Bignami è un sacerdote della diocesi di Cremona, è docente di teologia morale con un dottorato conseguito alla Pontificia università gregoriana di Roma. Dal 2018 è direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei e dirige anche l’Ufficio dell’apostolato del mare. A questo incontro ne seguirà uno laboratoriale, il 13 febbraio alle 18, presso il seminario diocesano. Il secondo relatore, che terrà l’incontro sempre in Sala Irti il 13 marzo, sarà padre Francesco Occhetta, che relazionerà su «Fraternità: il cuore della democrazia». Occhetta insegna alla Pontificia università gregoriana di Roma. Dopo la laurea in giurisprudenza a Milano, ha conseguito la licenza in teologia morale a Madrid e il dottorato in teologia morale presso la Pontificia università gregoriana. Giornalista professionista ha ideato «Comunità di connessioni», un percorso di formazione per giovani sull’impegno sociale e politico. A questo incontro seguirà il laboratorio di approfondimento nel seminario diocesano, il 20 marzo alle 18.
Il 13 aprile alle 18.30, in Sala Irti, si terrà il terzo incontro di formazione, promosso in collaborazione con la pastorale familiare diocesana sul tema «La famiglia: soggetto sociale per il bene comune». L’incontro sarà guidato da Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la natalità e promotore di iniziative sociali e formative rivolte ai giovani e alle famiglie. De Palo nonostante la sua giovane età, vanta un lungo e concreto impegno nel sociale: marito e padre di 5 figli, giornalista, scrittore. Ha fondato “Immischiati”, un progetto di formazione per mostrare la bellezza della politica cercando di formare e motivare le persone alla partecipazione ed è presidente della fondazione che si occupa di organizzare ogni anno gli Stati generali della natalità. Il laboratorio di approfondimento sulla tematica si terrà, sempre in seminario, il 20 aprile alle 18.
I laboratori offriranno ai partecipanti la possibilità di confrontarsi direttamente sui contenuti proposti, favorendo un percorso di crescita personale e comunitaria. Durante gli incontri sarà possibile inviare domande ai relatori tramite Whatsapp. Lo staff provvederà a raccoglierle e a sottoporle durante il dibattito. Info su diocesidiavezzano.it e sulla pagina Facebook Diocesi di Avezzano (info: 338.84073214, 340.1409767, 335.6212068, [email protected]).







