MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Strada dei Prati d’Angro: il parco sequestra il cantiere. Protesta degli ambientalisti sulla via

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Luglio 2016
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

9 Ottobre 2025

Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

9 Ottobre 2025

Villavallelonga. Su ordine della Procura della Repubblica di Avezzano, nella figura del sostituto Procuratore, Dr. Roberto Savelli, a seguito della notizia di reato trasmessa nei giorni scorsi dal Parco Nazionale d’Abruzzo, questa mattina le Guardie del Parco coadiuvati dagli Agenti del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato hanno proceduto al sequestro del cantiere di lavoro della strada Villavallelonga – Prati D’Angro.
I lavori, ancora in corso, erano stati sospesi con un ordinanza dello stesso Parco il 13 luglio scorso perché realizzati in contrasto con le prescrizioni impartite dal Parco, che consistevano, in particolare, nel divieto di realizzazione dell’ultimo tratto, quello tra il bivio della Val Cervara e il fontanile dell’Aceretta, realizzato nonostante le diffide del Parco.
All’arrivo delle Guardie del Parco e dei Forestali un gruppo di residenti ha impedito fisicamente e con le proprie auto l’accesso strada prati d'angro parcoalla strada per l’esecuzione del provvedimento di sequestro della stessa, anche iniziando a proferire insulti nei confronti delle Guardie del Parco, del Responsabile del Servizio di Sorveglianza e del Direttore del Parco, che stavano coordinando le operazioni.
L’atmosfera si è andata via via surriscaldando, nonostante l’intervento dei Carabinieri di Trasacco e dei funzionari del Commissariato di Pubblica sicurezza di Avezzano, chiamati sul posto per evitare che la situazione precipitasse, quando con i mezzi si stava accedendo all’area per eseguire il provvedimento giudiziario, con ingiurie, offese e minacce di ogni tipo, addirittura con pugni e calci alla macchina di servizio del Parco. Il sequestro è stato attuato con l’apposizione di transenne all’altezza della Val Cervara, per impedire l’accesso all’ultimo tratto della strada, che finisce in località Aceretta; sulle transenne sono stati apposti i cartelli segnalanti il sequestro d’urgenza disposto dalla Magistratura.
Il Direttore del Parco, Dario Febbo, che ha partecipato all’operazione, ha dichiarato “ abbiamo sequestrato il cantiere dove è stato perpetrato un grave abuso, per eseguire un ordine del Magistrato, ribadendo che in un Parco Nazionale lo sviluppo sostenibile deve necessariamente andare di pari passo con la conservazione della Natura e la tutela della biodiversità”.
Il Presidente Antonio Carrara, che ha seguito costantemente tutta la vicenda, esprime soddisfazione per questo provvedimento, affermando che “è stata riportata la legalità all’interno del Parco, convinti come siamo che solamente col rispetto delle regole è possibile una tutela partecipata e, nel caso della strada in questione, solo la chiusura al traffico ordinario della strada suddetta può garantire il rispetto dei diritti dei locali e la tutela della natura della valle”.
La Stazione Ornitologica Abruzzese onlus aveva segnalato al parco e agli altri enti che si continuava a lavorare nonostante il provvedimento preso. In molti ieri si sono ritrovati sulla strada dei Prati d’Angro per protestare contro il mancato stop.

Next Post

L’Università telematica: prospettiva di crescita e occupazione per i giovani abruzzesi

Notizie più lette

  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    351 shares
    Share 140 Tweet 88
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    340 shares
    Share 136 Tweet 85
  • Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication