MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Storie di successo #8 – Berto Savina: dalle mense della Marsica al Malecòn di L’Avana e ritorno

Roberto Lidio Di Genova di Roberto Lidio Di Genova
30 Marzo 2020
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

In questa nuova puntata di “Storie di successo” ne raccontiamo una davvero affascinante. Una storia che parte quasi trenta anni fa, durante una vacanza ai Caraibi… Parliamo di Berto Savina, imprenditore avezzanese che definire “poliedrico” è riduttivo.  Nel 1986 apre il suo primo negozio di giocattoli ad Avezzano, Primi Sogni, a cui ne seguiranno molti altri nel campo dell’abbigliamento, degli arredi e dei prodotti per l’igiene e la casa (avete presente il marchio “Tutto a mille lire”…bene, tenetelo a mente perché ne riparleremo più avanti…); nell’89 entra nel mondo ristorazione, e oggi, con la sua Essebi, è uno dei principali attori nel mercato delle mense pubbliche e aziendali (serve più di 4.500 pasti al giorno, praticamente in quasi tutte le scuole della Marsica, oltre ad ospedali e grandi aziende);  nel 1992 va in vacanza a Cuba…e lì inizia un’avventura unica, che lo renderà uno degli imprenditori italiani più noto nell’esotica isola caraibica!

Allora Berto, raccontaci un po’ cosa successe quell’anno a Cuba…

Storie di Successo #28 – Madama Oliva: da un piccolo paese vicino Roma alla conquista del mondo

28 Marzo 2021

Storie di successo #24 – Pastificio Cocco: dall’Abruzzo la pasta fatta come una volta che piace a tutto il mondo

20 Novembre 2020

“Ero andato in vacanza, attratto come molti dal fascino di quella terra. Era appena caduto il Muro di Berlino e le difficoltà economiche aprivano opportunità agli investitori stranieri. Io avevo già maturato l’esperienza con gli empori italiani “Tutto a 1.000 lire”, di cui avevo aperto  il primo ad Avezzano nel 1991, e pensai che fosse una buona idea esportarli anche a Cuba. Iniziai così una lunga trattativa con lo Stato cubano, proponendo un servizio chiavi in mano  sullo stesso modello, che chiamai “Todo por uno” . Dopo tre anni, nel 1995, costituii una società mista con lo Stato ed inaugurai il primo punto vendita sull’isola”.

“Tirando fuori una sola banconota, era finalmente possibile, anche per i cubani del popolo, portarsi via di tutto: dallo shampoo al detersivo per la lavatrice, dai giocattoli agli articoli da regalo. Vendevamo i primi orsacchiotti di peluche mai visti dai bambini cubani. Andarono subito a ruba. E fu l’inizio del successo”.

“Prima un negozio, poi un altro, poi, siccome funzionava, tutta l’isola…Oggi i punti vendita in tutto il paese sono oltre 150, di cui più di 50 solo all’Avana. In ognuno c’è scritto “distribuito da Italsav Avezzano”. Praticamente credo che Avezzano sia la città italiana più conosciuta in tutta Cuba!”

E così è iniziata la spola tra la Marsica, dove ha sede la sua Italsav, e L’Avana. Tre settimane in Italia, una a Cuba. Anche perché, nel frattempo, Savina non è stato con le mani in mano, avviando altre collaborazioni commerciali. Nel 2015 parte con “Agua y Jabon”, sul modello della nostra “Acqua & Sapone”: oggi rifornisce 35 negozi che vendono casalinghi e prodotti per la cosmetica. In pratica tutto ciò che riguarda prodotti per la casa e l’igiene sull’isola lo porta lui! Inoltre, con la sua ItalSav, rappresenta a Cuba marchi importanti dell’abbigliamento, come Benetton, Carpisa e Yamamay.

All’Italsav – 25mila metri quadri al nucleo industriale di Avezzano, dove, in zona franca, fanno magazzino e si preparano i container da inviare ai negozi cubani in base alle necessità – lavorano circa trenta dipendenti ad Avezzano, più quasi altrettanti sull’isola, che supervisionano l’approviggionamento dei negozi e gestiscono l’inventario.

Come hai fatto a convincere lo Stato cubano a farti avviare queste attività commerciali?

“La mia è la licenza commerciale numero 20. Praticamente prima di me ci sono solo le compagnie di trasporti per merce e turismo. Ho con lo Stato un accordo credo unico al mondo. I negozi sono di proprietà dello Stato, ovviamente, e danno lavoro a quasi un migliaio di dipendenti pubblici cubani. Questo perché a Cuba è vietata sia la proprietà privata che lo sfruttamento della manodopera. Io metto l’arredo e rifornisco la merce, in conto vendita; lo Stato aggiunge il suo ricarico, vende e poi (puntualmente, ci tiene a precisare) mi paga.

Una storia, la sua, che a un certo punto si è ovviamente intrecciata con uno dei personaggi più carismatici ed iconici della Storia mondiale, quella con la “S” maiuscola.

“Fidel Castro l’ho conosciuto in Italia nel 1996”, dice, “quando venne a Roma in visita al Papa. Ero con un gruppo di una decina di altri imprenditori italiani, tra cui ricordo Agnelli. Mi colpì la sua simpatia e disponibilità, ma soprattutto il suo carisma. Metteva soggezione solo a guardarlo”.

“È stata l’unica occasione diretta, perché sull’isola era quasi impossibile avvicinarlo. Poi nel 2006, dopo aver ceduto il potere al fratello Raul, spostò i festeggiamenti per i suoi i suoi 80 anni da agosto a dicembre (perché stava male) e gli chiesi il permesso di potergli regalare uno spettacolo di fuochi artificiali. Ottenni l’autorizzazione – immaginate cosa potesse significare far entrare a Cuba un container di esplosivi! – e fu uno spettacolo indimenticabile, visto da 500.000 persone e del quale, mi dissero, fu assai contento…”

Potremmo andare avanti a lungo a raccontare la storia di questo esemplare imprenditore avezzanese. Ad esempio, parlando del Ron Caney, il rum che viene dalla antica distilleria Bacardi confiscata nel 1959, e del quale oggi Savina è distributore unico in Italia e in gran parte d’Europa (di questo vi parleremo più in dettaglio in un articolo dedicato). Oppure, dello sbarco nel settore e-commerce, con il progetto Magic Italia, dedicata alla vendita online di lampadari, giocattoli e articoli da regalo. Attività avviate e altre da lanciare, in cui è fondamentale l’apporto dei due giovani figli, Valentina e Gianluca (“mi aiutano molto, specie nell’approccio alle nuove tecnologie, che ci permettono di stare al passo coi tempi e di gestire un business a migliaia di km di distanza“).

Vi lasciamo però con una riflessione di Berto sulla nostra Marsica e con un suo consiglio per i giovani, ma che forse dovremmo tenere tutti a mente.

“Nella Marsica non abbiamo tante risorse e la politica forse ci ha un po’ abbandonato. Prima la crisi, ora la situazione di emergenza di questi tempi. La situazione è molto difficile. Vedo tante situazioni critiche, ricevo tutti i giorni almeno 5-6 persone che vengono a chiedere lavoro (le riceveva prima dei blocchi per Coronavirus ovviamente – ndr). Quando andai a Cuba, cercai di interpretare innanzi tutto i bisogni del popolo cubano in quel momento, rispettando la loro cultura. Spero che qualcuno metta i bisogni degli italiani al centro adesso…

La mia porta sarà sempre aperta per chi ha qualità e voglia di fare. I miei collaboratori li ho sempre scelti “a pelle”, li metto alla prova, e chi mi convince avrà sempre una opportunità. (per lui, oltre al personale della Italsav, lavorano  in Essebi circa 200 dipendenti, per il 90% donne e residenti nel territorio marsicano )

Quanto al consiglio per i giovani, ne ho uno solo. Di non aver paura dell’avventura. Di avere passione per quello che si fa, mettendosi sempre in gioco, dando l’anima, rischiando e non arrendendosi mai, anche nei momenti difficili. Perché se uno ci crede, le opportunità ci sono per tutti”.

Tags: storiedisuccesso
Next Post

Emergenza alimentare, Cotturone: ora chiediamo al Comune di Celano tempestività e trasparenza

Notizie più lette

  • Esalazioni killer mentre sparge pesticidi nei campi, muore il 73enne Bruno de Vecchis

    589 shares
    Share 236 Tweet 147
  • Schianto nella notte, muore 29enne dipendente della Cartiera: era il portiere della squadra di Trasacco

    502 shares
    Share 201 Tweet 126
  • Bobcat rubati nel cantiere della nuova rotonda di Caruscino, ladri ripresi dalle telecamere: è caccia all’uomo

    203 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Un pezzo di storia se ne va in punta di piedi, addio a Iolanda Tudico: aveva 103 anni

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Gli cade un albero addosso durante escursione nei boschi di Pereto, morto 72enne

    188 shares
    Share 75 Tweet 47

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Sblocca la tua Flessibilità e il tuo Benessere con la Ruota da Yoga Pete’s Choice

di Alessia Guerra
9 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Festa della Mamma: La Top 10 dei Regali che Faranno Brillare i Suoi Occhi ✨

di Alessia Guerra
8 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication