MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Storie di Successo #28 – Madama Oliva: da un piccolo paese vicino Roma alla conquista del mondo

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
28 Marzo 2021
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

“Avere dei sogni è importante. Ad un certo punto della vita, arriva il momento dove devi avere la forza di tramutarli in realtà“. In queste poche parole si potrebbe riassumere la visione che ha ispirato Angelo Mancini, l’imprenditore che ha saputo trasformare una tradizione di famiglia in un business internazionale. Il filo conduttore? l’oliva, ovviamente! Questa puntata di Storie di Successo è infatti dedicata a Madama Oliva, un’azienda leader nella trasformazione e nel confezionamento delle olive da tavola e dei suoi derivati, che dallo stabilimento di Carsoli, al confine tra Lazio e Abruzzo, ha raggiunto i  mercati di 5 continenti, con clienti in ben 50 paesi del mondo.

Questa storia Angelo ce l’ha nel DNA. Tutto inizia a Castel Madama, vicino Tivoli, paese rinomato per la produzione di olive di qualità. Qui la famiglia di Angelo vendeva il prodotto solo sul mercato romano, ma lui, che nella qualità di quelle olive aveva intravisto un bene prezioso da esportare in Italia e nel mondo, decise di fare il salto e passare da un’attività familiare ad un approccio industriale.

Storie di Successo – Gennaro Pigliacampo: dalle scarpe di lusso alla fattoria modello

6 Aprile 2022

Storie di successo #30 – Jubatti carni: industria e artigianalità uniti all’insegna dell’innovazione tecnologica

8 Settembre 2021

Nel 1989, sfruttando finanziamenti e agevolazioni fiscali della Cassa del Mezzogiorno, decide di fondare lo stabilimento a Carsoli, dove ancora oggi si svolge tutta la produzione (ma a breve arriverà un nuovo nucleo produttivo di ben 6.000 metri quadri, con nuovi macchinari che consentiranno un’ulteriore espansione). Come tutti gli emigranti (anche se qui lo spostamento era di pochi km) si porta dietro il nome del paese di origine ed ecco che nasce il marchio Madama Oliva.

I primi anni sono duri. Ma Angelo è testardo e continua a credere nel suo sogno. Dopo sei anni il primo bilancio in attivo e da lì poi una progressione inarrestabile. A fianco di Angelo sono entrati Antonio e Sabrina, i suoi figli, che hanno saputo dare nuovo impulso e visione moderna all’attività, sempre con lo stesso obiettivo: diffondere la cultura dell’oliva in giro per il mondo.

Ecco, allora, che la semplice lavorazione delle olive in un’azienda che inizialmente faceva fronte a una distribuzione locale, come quella del carsolano e del mercato romano, si è convertita in un marchio internazionale che oggi si occupa di trasformazione di olive, realizzazione di pestati e paté di olive, lupini e snack vegetali e biologici.

Sono prodotti rigorosamente freschi, provenienti direttamente dai migliori luoghi di produzione, in tutta Italia, come la Itrana del Lazio o la Nocellara del Belice siciliana. Acquistati nel momento della produzione, vengono portati nei magazzini dove si avvia il processo di lavorazione che prevede prima di tutto controllo e pulizia. Un metal detector individua ed elimina eventuali residui estranei al dna dell’oliva, senza stress termici e senza alterare caratteristiche del prodotto. Il tutto viene poi stoccato nei magazzini pronto alle successive fasi di lavorazione.

Un valore irrinunciabile su cui Madama Oliva ha sempre puntato è quello della trasparenza. E’ uno degli aspetti più importanti per creare un rapporto concreto e di fiducia con le persone, e questo l’azienda lo ha coltivato garantendo sempre il massimo della chiarezza sulle informazioni circa la provenienza, gli ingredienti, la lavorazione di ogni singola proposta.

Negli ultimi anni, inoltre, è stata data notevole attenzione all’impegno sociale, attraverso la promozione di campagne di sensibilizzazione a scuola sull’healthy food, facendo leva sulla produzione bio e i nuovi formati che garantiscono un prodotto genuino in conformità con una sana alimentazione.

Oggi Angelo è un imprenditore realizzato, con la stessa energia di sempre e con una visione chiara. “Il padre padrone va bene all’inizio, fino ad un certo punto. Poi bisogna fare spazio e saper delegare. Io oggi mi occupo solo di aspetti finanziari, e sono i miei due figli che mandano avanti l’azienda“, ci ha raccontato.

“La dote principale di un imprenditore è, a mio avviso, quella di saper vendere agli altri il proprio sogno“, continua.

“Quando andavo a proporre il mio prodotto sui difficili mercati del Nord Italia, vedevano la mia determinazione, vedevano che io ci credevo, e si dicevano questo va aiutato! Questa visione ho cercato di trasferirla ai miei figli e ai miei dipendenti, con i quali ho sempre cercato di pormi come uno di famiglia, e non il padrone. Tra diretti e indiretti diamo lavoro a circa 180 persone ed è una cosa di cui vado orgoglioso“.

“Se il sogno continua? Certamente! spero di crescere ancora e di lasciare dietro di me un segno importante, come hanno fatto le grandi famiglie dell’imprenditoria italiana. Con un insegnamento che mi piacerebbe potesse valere per tutti: bisogna sorridere al mondo!”

 

 

 

Tags: madama olivaStorie di successostoriedisuccesso
Next Post

Assembramenti in piazza: trovato senza mascherina colpisce agente con una testata, arrestato

Notizie più lette

  • Esalazioni killer mentre sparge pesticidi nei campi, muore il 73enne Bruno de Vecchis

    539 shares
    Share 216 Tweet 135
  • Schianto nella notte, muore 29enne dipendente della Cartiera: era il portiere della squadra di Trasacco

    479 shares
    Share 192 Tweet 120
  • Rubati mezzi Bobcat dal cantiere della nuova rotatoria di Caruscino

    277 shares
    Share 111 Tweet 69
  • Bobcat rubati nel cantiere della nuova rotonda di Caruscino, ladri ripresi dalle telecamere: è caccia all’uomo

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Nuovo incidente sulla Tiburtina Valeria a Sante Marie: motociclista ferito e trasportato in eliambulanza (foto)

    176 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Sblocca la tua Flessibilità e il tuo Benessere con la Ruota da Yoga Pete’s Choice

di Alessia Guerra
9 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Festa della Mamma: La Top 10 dei Regali che Faranno Brillare i Suoi Occhi ✨

di Alessia Guerra
8 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication