Pescina. L’Accademia Culturale “Fides et Ratio” San Berardo di Pescina organizza un convegno sul tema “San Berardo reliquia, corpo e vita di un santo”. Domenica 4 dicembre 2011 nella Chiesa di Sant’Antonio a Pescina don Giovanni Venti, parroco della “Concattedrale Santa Maria delle Grazie” di Pescina e il primo cittadino Maurizio Di Nicola accoglieranno i presenti e insieme discuteranno sull’importanza della reliquia del Santo venerato in paese. Alla discussione parteciperanno Adelmo Polla (scrittore ed editore)
che parlerà dei “Cenni biografici sulla vita e l’opera di S. Berardo”, Angelo De Nicola (scrittore e giornalista) che interverrà su “San Berardo-Celestino V: quando le spoglie diventano un mito”, Valérie Françoise Motio Kamga, Presidente Associazione Onlus
Donne Migranti Internazionali che parlerà della “Venerazione del corpo e dei santi: esperienze africane oggi” e Annamaria Fantauzzi, docente Università di Torino – CERMES/CNRS Parigi, che illustrerà gli “Aspetti antropologici e culturali del corpo-reliquia”. Modererà l’incontro la dottoressa Graziella Di Salvatore, Segretaria dell’Accademia, docente Università di Teramo.