Luco dei Marsi. Domani a partire dalle ore 21 si terrà la serata di divulgazione “Storia, miti e magia sotto il cielo di Angitia”.
La serata, organizzata dal Comune di Luco dei Marsi insieme alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo, cercherà di far vivere al pubblico evocazioni storiche e mitologiche dell’antica città di Anxa-Angitia, con un percorso che partirà da davanti le mura, proseguirà dentro le vestigia della città antica, fino ad arrivare alla zona archeologica dove sorgono i resti dell’antico tempio della dea Angizia.
Durante il percorso ci saranno degli interventi divulgativi dello scrittore Francesco Proia, e approfondimenti storico-culturali degli archeologi Nora D’Antuono e Hermann Borghesi. Allieteranno la serata gli intermezzi musicali del complesso “I Stornelli”, che interpreteranno anche alcuni brani tratti dall’ultimo romanzo storico di Proia, “Alba Fucens”, ambientato in buona parte anche ad Angizia.
Il ritrovo è a Luco dei Marsi, in zona “fossato”, all’ingresso del paese sulla strada provinciale che da Luco dei Marsi porta ad Avezzano. L’evento è gratuito.