MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Storia e cultura si incontrano nella collettiva “Romantic art” a Tagliacozzo

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
25 Giugno 2023
A A
144
Condivisioni
2.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Sabato pomeriggio sfolgorante, il 24 giugno, dalle 17, a Tagliacozzo, con 48 protagonisti assoluti, ovvero gli artisti più rappresentativi del momento. Le loro opere caratterizzano l’avvenimento più solare dell’estate, correlato al solstizio e collocato nello scrigno di cultura e storia della Marsica per antonomasia: con i patrocini della Regione Abruzzo, del comune di Tagliacozzo, del “Lions Club International” Avezzano e la partecipazione di Anffas, nella città inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”, si è tenuta l’inaugurazione della collettiva d’arte contemporanea internazionale “Romantic Art”, nella sede delle Scuderie del Palazzo Ducale “Orsini – Colonna”, in via San Cosma, mostra che avrà luogo fino al 2 luglio.

L’interessante evento di vernissage è stato parte del programma della manifestazione “Notte Romantica”, dal sapore internazionale, giunta all’ottava edizione, nata quale dolce dedica al “Trionfo dell’Amore e della Bellezza”. Organizzata da un’eccellenza del Territorio, l’artista Gianna Danese, che ne è l’efficace Curatrice (alla quale va il merito di aver fatto conoscere, con il suo prestigioso operato, la Marsica in Europa), contemplata, tra gli altri, da “Quadrarum” “Transversum”, “Scrinium”, “L’Aia dei Musei”, “Antiqua”, “Baratti”, con la Direzione Artistica di Donatella Calí e Maurizio Pochesci, l’esposizione resterà accessibile al pubblico in orario pomeridiano.

Tagliacozzo si prepara all’arrivo della Tirreno-Adriatico e si veste a festa: biciclette colorate e luccicanti

1 Marzo 2026

Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

25 Febbraio 2026

All’evento di presentazione, oltre ai saluti del Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio e dell’assessore alla cultura, Chiara Nanni, si sono susseguiti gli interventi di Lucia Falcetelli, Presidente “Lions Club” Avezzano e di Augusto Nicolini, sulle opere sacre, per “Scrinium” ed i contributi sul Romanticismo di importanti Relatori come Pasquale Simone, Emanuela Mastroddi e Giovanni Maria De Pratti (Università “Sapienza”, Roma).

Il pomeriggio d’apertura della bella esposizione, presentato e coordinato in tutte le sue fasi dalla giornalista Orietta Spera, è stato partecipato, tra gli altri, da tutti gli amici del “Lions Club Avezzano”, da Laura Micalizio (“Centro Studi Medievali Internazionali” – Tagliacozzo), dal tenore Aleandro Mariani, dagli amici della Ditta “Baratti” (Fondi, Cassino, Frosinone, Avezzano, che si ringraziano per il sostegno), dalla scrittrice Manuela Rotili, da Flavia De Sanctis (“Antiqua”, “L’Aia dei Musei”, Avezzano), da Annamaria Simone, dagli artisti presenti (in gamba anche per aver allestito, in modo ottimale, la location ospite delle loro magnifiche creazioni).

Gli organizzatori salutano e ringraziano, particolarmente, la Regione Abruzzo, per la sua presenza istituzionale e morale. Che conosciate già l’arte, o che vogliate cominciare ad amarla, “Romantic Art” resterà aperta fino al 2 luglio prossimo: vi aspetta e vi accoglierà con la sua magia.

Tags: tagliacozzo
Next Post

Ridare dignità e prestigio all'autotrasporto, partecipazione e proposte alla riunione di Assotir

Notizie più lette

  • Ladro in fuga precipita dal terzo piano ad Avezzano: lotta per la vita in ospedale

    388 shares
    Share 155 Tweet 97
  • Droga e soldi nascosti in casa a Celano, arrestato 34enne

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Elezioni Avezzano, ecco Scelta Libera con amministratori uscenti e figure della società civile

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Paura a San Benedetto dei Marsi, auto finisce in un canale: diversi traumi per un 32enne

    256 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Marsica in lutto per la scomparsa di don Aldo Antonelli, giovedì i funerali

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication