MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Storia di Collarmele dal XV secolo al 1915”, a Celano la presentazione del libro di Filiberto Ciaglia

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
16 Dicembre 2021
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. È in programma a Celano per domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 17.30, nella suggestiva cornice della chiesa della Madonna del Carmine, la presentazione del libro di Filiberto Ciaglia “Storia di Collarmele dal XV secolo al 1915”.

Le vicende della Collarmele d’epoca moderna ci trasportano nel tessuto sociale, economico e religioso di una delle comunità della Marsica orientale a partire dal XV secolo, con riguardo non solo alle dinamiche politiche, istituzionali o amministrative, ma anche alla componente geografica, all’apporto della cartografia storica per indagare il vecchio centro abitato nel suo antico ritratto urbano. Attraverso l’analisi di un ricchissimo apparato di fonti documentarie si è operata la ricostruzione immateriale di questo borgo dell’Abruzzo aquilano, con l’intento di creare un ponte tra prima e dopo il grande sisma del 1915, onde ricomporre nel ruolo salvifico della memoria la discontinuità storica, urbana e identitaria indotta dal disastro.

Il marsicano Paolo Di Pietro, fisioterapista ufficiale della nazionale Paralimpica riceve un riconoscimento in Regione

24 Febbraio 2026

Tre nuovi profili per Di Pangrazio: Cotturone, Agostini e Ciofani in campo per le comunali

24 Febbraio 2026


All’evento, a cura dei ragazzi di Unione Popolare, sarà presente l’autore del libro Filiberto Ciaglia, ricercatore in ambito storico e geografico, Ph. D. in geografia storica all’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Numerosi sono gli ospiti che saranno presenti per partecipare al dibattito e dare il loro contributo.

Interverranno Ester Lidia Cicchetti, Ph. D., assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Macerata, il professor Maurizio Cichettti, docente Liceo Statale “B. Croce”, il Dott. Antonio M. Socciarelli, ricercatore, archivista ed editore e Francesco Della Costa, antropologo dell’Università di Monaco di Baviera.


L’ingresso è libero e rivolto a tutti. A tutela della salute e della tranquillità di ognuno, l’evento si svolgerà nel rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anti covid, con il controllo del Green Pass all’ingresso.

Next Post

Campionati regionali esordienti: riconoscimenti per il team Centro Italia Nuoto

Notizie più lette

  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    561 shares
    Share 224 Tweet 140
  • Testa d’agnello sulla tomba del nonno: incastrato il responsabile

    295 shares
    Share 118 Tweet 74
  • “Commenti offensivi e misogini”, Fratelli d’Italia esprime solidarietà ad Annamaria Capponi

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Da Tagliacozzo alle passerelle internazionali: il successo di Chanel, a soli 8 anni vola a Malta

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Antonella Finucci a Bruxelles con Scellerate: storie di donne nei paesaggi d’Abruzzo

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication