MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Storia di Collarmele dal XV secolo al 1915”, a Celano la presentazione del libro di Filiberto Ciaglia

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
16 Dicembre 2021
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. È in programma a Celano per domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 17.30, nella suggestiva cornice della chiesa della Madonna del Carmine, la presentazione del libro di Filiberto Ciaglia “Storia di Collarmele dal XV secolo al 1915”.

Le vicende della Collarmele d’epoca moderna ci trasportano nel tessuto sociale, economico e religioso di una delle comunità della Marsica orientale a partire dal XV secolo, con riguardo non solo alle dinamiche politiche, istituzionali o amministrative, ma anche alla componente geografica, all’apporto della cartografia storica per indagare il vecchio centro abitato nel suo antico ritratto urbano. Attraverso l’analisi di un ricchissimo apparato di fonti documentarie si è operata la ricostruzione immateriale di questo borgo dell’Abruzzo aquilano, con l’intento di creare un ponte tra prima e dopo il grande sisma del 1915, onde ricomporre nel ruolo salvifico della memoria la discontinuità storica, urbana e identitaria indotta dal disastro.

Genovesi attacca Di Pangrazio: “ordinanza senza risposte, il sindaco calpesta regole e democrazia”

13 Gennaio 2026

Il giorno che cambiò la storia, Avezzano ricorda le vittime del terremoto del 1915

13 Gennaio 2026


All’evento, a cura dei ragazzi di Unione Popolare, sarà presente l’autore del libro Filiberto Ciaglia, ricercatore in ambito storico e geografico, Ph. D. in geografia storica all’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Numerosi sono gli ospiti che saranno presenti per partecipare al dibattito e dare il loro contributo.

Interverranno Ester Lidia Cicchetti, Ph. D., assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Macerata, il professor Maurizio Cichettti, docente Liceo Statale “B. Croce”, il Dott. Antonio M. Socciarelli, ricercatore, archivista ed editore e Francesco Della Costa, antropologo dell’Università di Monaco di Baviera.


L’ingresso è libero e rivolto a tutti. A tutela della salute e della tranquillità di ognuno, l’evento si svolgerà nel rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anti covid, con il controllo del Green Pass all’ingresso.

Next Post

Campionati regionali esordienti: riconoscimenti per il team Centro Italia Nuoto

Notizie più lette

  • Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino: “un sorriso per ricordare gli Angeli del Velino in Paradiso”

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Nella morsa del gelo, Abruzzo o Antartide? sfiorati i -24 gradi

    154 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Roberto Verdecchia lancia la sfida per le comunali ad Avezzano: ecco il polo del centrosinistra

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1524 shares
    Share 610 Tweet 381
  • Ortona dei Marsi in festa: Vero Fazio si laurea a 78 anni

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication