Tagliacozzo. Sarà presentato oggi, nel cortile d’Arme di Palazzo Ducale, il libro “Storia di Tagliacozzo dall’Unità d’Italia al boom edilizio del secondo dopoguerra” del giornalista Nino Motta. Si tratta di un racconto dettagliato della storia della cittadina partendo dall’Unità d’Italia e arrivando fino al dopoguerra, soffermandosi in particolare sui dati e le informazioni contenute nell’archivio comunale.
Un lavoro di ricerca, puntale e minuziosa, senza mai tralasciare nulla. E poi un lavoro di cucitura di pagine di storia fino a ora rinchiuse sugli scaffali degli uffici municipali. Così Motta è riuscito a raccontare la storia delle aziende nate a Tagliacozzo, delle frazioni, dell’approvvigionamento idrico, dei vari sindaci che si sono succeduti negli anni fino alle lottizzazioni. Tutte le informazioni raccolte sono state poi riorganizzate cronologicamente e raccontate, con dettagli e particolari, in “Storia di Tagliacozzo dall’Unità d’Italia al boom edilizio del secondo dopoguerra”.
Il libro di Motta, che è in vendita nelle librerie della Marsica da maggio scorso, sarà presentato questo pomeriggio alle 18, nell’ambito del festival internazionale di Mezza Estate. Parteciperanno oltre all’autore il sindaco, Vincenzo Giovagnorio, che porterà il saluto istituzionale della città, il professor Franco Salvatori, cittadino onorario di Tagliacozzo, il professor Walter Capezzali, presidente emerito della Deputazione di Storia patria negli Abruzzi e Bruno Rossi, ex amministratore comunale. Durante la presentazione saranno letti alcuni brani del libro.