Avezzano. La CNA di Avezzano plaude all’iniziativa dell’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva (Inrap) che andrà a caratterizzare Avezzano e più in generale la Marsica nelle giornate del 16, 17 e 18 Giugno 2023, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia.
Un’occasione unica nel suo genere per immergersi nella storia attraverso un percorso che si snoderà dalle antiche necropoli della Marsica, con visita guidata presso l’Aia dei Musei, la villa romana di Avezzano, per passare poi alla preziosa Collezione Torlonia e il Museo di Arte Sacra della Marsica presso il castello Piccolomini di Celano. Ma anche laboratori per i più piccini a Luco dei Marsi per “un pomeriggio con la dea Angizia”; percorso che culminerà con la visita gratuita nell’antica Marruvium, oggi San Benedetto dei Marsi.
Non potevamo non attenzionare questi importanti appuntamenti, dice Fabrizio Belisari, direttore di CNA Avezzano, in un’ottica di riscoperta del nostro territorio, soprattutto della storia di cui è intriso, di cultura e, elemento non di poco conto, di attrazione di flussi turistici; aspetti questi che stanno molto a cuore della nostra Associazione che, grazie all’attività condotta da CNA Turismo, guarda sempre in maniera positiva ad iniziative di questo genere tese a far conoscere le bellezze della nostra terra e a mettere in rete partner e operatori economici, nonché Associazioni e Soprintendenza che ringraziamo, con l’auspicio che siano sempre più numerose giornate di tal genere nella nostra bellissima Marsica.