Capistrello. “Stop al gioco, vinci solo quando smetti”, è il tema del convegno sulla ludopatia che si terrà a Capistrello.
E’ in programma per sabato 4 marzo, alle 15.30 presso il Centro Anziani, l’incontro che vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore. All’ incontro, organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione dell’associazione di psicoterapeuti “Nostos Co.Me.Te” di Senigallia, interverranno: la dottoressa Monia Giordani che relazionerà sull’aspetto sociale della dipendenza da gioco, il dottor Stefano Croce che interverrà su quelli che sono gli aspetti biologici della ludopatia ed il dottor Moreno Marcucci che spiegherà come e quando il gioco d’azzardo diventa patologico. Modererà il dottor Mauro Croce.
La dimensione sociale del fenomeno del gioco d’azzardo, scientificamente riconosciuto come patologia, non è più ignorabile e sta provocando conseguenze sempre più diffuse e distruttive. “Il gioco d’azzardo patologico si è reso in brevissimo tempo oggetto di un’attenzione privilegiata. Dedicheremo una giornata di studio al tema della ludopatia – ha spiegato il sindaco Franco Ciciotti – e ci impegneremo nel tentare di arginare un fenomeno che sta prendendo sempre più piede. Con questo convegno vorremmo fare il punto sulla situazione e cercare di diffondere maggiore consapevolezza sulla pericolosità del gioco, ma senza creare ingiustificati allarmismi”.