L’Aquila. Un messaggio intenso, intriso di dolore e riconoscenza, quello con cui Stefania Pezzopane, già parlamentare e da sempre attivista per i diritti delle donne, ha voluto ricordare Oria Gargano, fondatrice della cooperativa BeFree, punto di riferimento nella lotta contro la violenza sulle donne.

“Cara Oria, è gelido questo vento. Ancora non mi sembra possibile”, scrive Pezzopane in un messaggio commosso diffuso nelle scorse ore, dopo la notizia della scomparsa improvvisa di Gargano. “Il male, rapido e crudele, ti ha rubata a noi. Attonite ci facciamo domande senza risposte. Ci hai lasciate stordite, spaesate, addolorate.”
Nel suo ricordo, l’ex deputata aquilana delinea il profilo di una donna straordinaria, capace di unire passione e concretezza, impegno civile e dolcezza. “Ti conosco da sempre e da sempre sono rimasta ammaliata dalla tua forza, passione, concretezza. Ci mancheranno la tua energia potente, gli occhi puliti, il sorriso solare.”
Pezzopane sottolinea il valore profondo del lavoro portato avanti da Gargano nel campo dei diritti e della tutela delle donne, in Abruzzo come a Roma. “Ovunque, qui in Abruzzo, nella tua Marsica di cui orgogliosamente vantavi la vicinanza, e nella capitale, la tua parola e il tuo fare erano fondamentali. Hai salvato donne, le hai accompagnate in percorsi difficili, ci hai aiutate a fare buone leggi e cose utili.”
Un impegno, quello di Oria Gargano, che ha lasciato un segno indelebile nelle istituzioni, nel mondo dell’associazionismo e tra le tante attiviste che hanno trovato in lei una guida e una fonte d’ispirazione. “Mi hai aiutata a non sottovalutare la violenza becera che si consuma anche sui social, aggiunge Pezzopane, e continuerò a seguire i tuoi consigli. Mancherai tanto, Oria, a tutte.”
Il messaggio si conclude con un pensiero affettuoso rivolto ai familiari e alle donne che hanno condiviso il cammino con Gargano. “Un abbraccio alla tua famiglia, alle sorelle di BeFree, alle compagne della Conferenza Democratiche e a tutte le donne e associazioni femministe che avevano in te un grande punto di riferimento. Grazie Oria, grazie di tutto, grazie per sempre.”
Una testimonianza che va oltre il ricordo personale, per diventare un tributo corale alla memoria di una donna che ha dedicato la vita alla libertà e alla dignità delle altre donne.








