Celano. Si terrà sabato 17 agosto, dalle ore 21, in Piazza IV Novembre a Celano, la serata di premiazione del “Jacovella da Celano Film Festival 2024”.
La rassegna cinematografica, fortemente voluta dal Sindaco di Celano, Ing. Settimio Santilli, e dalla Presidente del Consiglio Comunale di Celano avvocato Silvia Morelli, con la direzione artistica Corrado Oddi, che è anche ideatore del progetto, è alla seconda edizione. Il “Jacovella da Celano Film Festival” prende il nome da una donna coraggiosa, e intraprendente vissuta nel Medioevo, amante dell’arte e della cultura, capace di guidare un Regno e di parlare con Papi e regnanti. La finalità della manifestazione è quella di “mostrare” storie di donne e uomini esemplari. Vicende che non siano soltanto il nudo racconto su tematiche sociali ma che possano essere di stimolo, soprattutto per le nuove generazioni, alla crescita morale, all’amore per l’arte, per l’avventura, per la vita. E’ un festival che mira all’inclusione e alla sensibilizzazione delle persone a tematiche particolarmente delicate attraverso il cinema.
Il progetto è stato promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Celano, che per la realizzazione ha scelto l’Associazione Culturale Immagine e in collaborazione con il Comitato Feste SS. Martiri 2024. Madrina del Festival sarà la conduttrice e showgirl Stefania Orlando. Un’artista che, ha debuttato in televisione nell’ormai lontano 1993 come valletta del programma di Canale 5 Sì o no?, per poi condurre in Rai trasmissioni di successo come I fatti vostri e Il lotto alle otto e partecipare ad altri programmi molto seguiti come Il Boom, Torno sabato, Uno di noi, Piazza Grande, Cantagiro, Unomattina in famiglia e Buon pomeriggio. Negli ultimi anni la popolarità di Stefania Orlando è ulteriormente cresciuta grazie anche alla sua partecipazione alla quinta edizione del reality show GF Vip. E’ stata opinionista de La vita in diretta su Rai 1, concorrente di Tale e quale show e giurata del programma Questa è casa mia in onda su Real Time. Parallelamente alla sua carriera televisiva ha recitato a teatro e preso parte a produzioni cinematografiche e televisive; é anche cantautrice.