Trasacco. Non è sia trattato di un atto vandalico quello accaduto a Trasacco qualche giorno fa: la rottura della statua di Padre Pio è stato un incidente dovuto ad alcuni bambini che giocavano nei pressi di essa.
La notizia aveva suscitato rabbia e amarezza tra i cittadini, che vedono in Padre Pio non solo un simbolo di fede, ma anche di conforto e speranza quotidiana.
Le telecamere di videosorveglianza presenti nella zona hanno consentito di risalire alla verità.
“In merito alla recente rottura delle dita della statua di Padre Pio situata in Piazza Macinie”, ha precisato il sindaco di Tasacco Cesidio Lobene, “a seguito della visione delle telecamere, ci teniamo a precisare che non si è trattato di un atto vandalico, ma di un incidente fortuito. Alcuni bambini, giocando in modo del tutto innocente, hanno urtato la statua causandone la rottura”.
“Invitiamo comunque tutti a prestare maggiore attenzione nei luoghi pubblici”, ha concluso il sindaco, “soprattutto in prossimità di beni che appartengono alla nostra comunità e al nostro patrimonio culturale e religioso. Siamo già intervenuti per risolvere la situazione: un artigiano locale si è gentilmente offerto di riparare la statua, a cui verrà restituito presto il suo aspetto originario. Ringraziamo il cittadino per la disponibilità e lo spirito di collaborazione”.