MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Spumante d’Abruzzo doc, al via “Il mese delle bollicine” per promuovere il marchio Trabocco

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
13 Giugno 2023
A A
48
Condivisioni
956
Visite
FacebookWhatsapp

Ortona. Un mese di appuntamenti, tra visite in cantina, masterclass, un evento dedicato alla mixology e una serata itinerante nei principali locali della regione per promuovere lo Spumante d’Abruzzo Doc con il marchio Trabocco, è stato organizzato dal Consorzio di tutela vini d’Abruzzo a partire dal 21 giugno e fino al 18 luglio.

Seguendo la scia del percorso del Trentodoc che dal 2007 si è dotato del marchio collettivo (da non confondere con la Doc Trento, la Denominazione di Origine Controllata riconosciuta nel luglio 1993), o ancora del Lambrusco, si è deciso di creare il marchio collettivo Trabocco per identificare la produzione spumantistica Doc Abruzzo, per valorizzarla e promuoverla al meglio.

Storia, vino e futuro del Fucino: un evento per valorizzare il territorio marsicano

19 Marzo 2025

L’anima del vino protagonista a Celano, successo per Profumi ed emozioni diVini

3 Marzo 2025

Scegliendo uno dei simboli paesaggistici e culturali abruzzesi, le tradizionali e suggestive macchine da pesca che si stagliano lungo la costa abruzzese, Trabocco diventerà anche sinonimo di un altro simbolo dell’enologia abruzzese.

Il marchio Trabocco identifica e protegge i vini spumanti Doc Abruzzo bianco e rosé, prodotti con metodo italiano, ottenuti dalle uve Trebbiano abruzzese, Pecorino, Passerina, Montonico, Coccocciola e Montepulciano (solo per la tipologia rosé), prodotti, imbottigliati e commercializzati nel rispetto del Disciplinare Doc Abruzzo.

Apposto sull’etichetta, in modo ben visibile, il brand diventa così garanzia di qualità per il consumatore che saprà di degustare vini spumanti prodotti secondo regole ben precise, esclusivamente da uve autoctone abruzzesi e che superano un controllo stringente a cura di un comitato di valutazione, dopo attenta degustazione.

Il fitto programma de “Il mese delle bollicine” prevede mercoledì 21 dalle ore 18,00 una serata itinerante nei principali locali abruzzesi, lunedì 26 giugno dalle ore 10,00 visite nelle cantine Vinco, Codice Citra ed Eredi Legonziano, martedì 27 alle ore 16,00 masterclass all’Hotel Esplanade di Pescara.

Lunedì 3 e martedì 4 luglio, e poi ancora il 10, l’11, il 17 e il 18, sempre alle ore 16,00, una serie di masterclass rivolte soprattutto ai ristoratori per diffondere il nuovo marchio.

Per partecipare agli eventi ci si può iscrivere nei form che si trovano sulla landing page di www.vinidabruzzo.it.

 

Tags: spumantevino
Next Post

Dante's street, arriva la novità dell'estate di Tagliacozzo: musica e divertimento per i giovani

Notizie più lette

  • Lacrime a Trasacco, addio alla giovane mamma Alessandra D’Onofrio: aveva 47 anni

    384 shares
    Share 154 Tweet 96
  • Trasacco si prepara per l’ultimo addio alla giovane mamma Alessandra D’Onofrio: domani i funerali

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Da Avezzano si trasferiscono a Sora ma cambiare medico diventa un’odissea: la deuncia

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Ennesimo colpo grosso nella notte, smurate tre cassaforti in un maxi store della città

    709 shares
    Share 284 Tweet 177
  • Dalla Marsica al mondo, Claudio Mizii entra nel Guinness World Records: 12 lauree e 80 maratone

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication