Celano. Una zuffa tra ex ha rischiato di trasformarsi in tragedia, con decine e decine di giovani e adulti intossicati, la sera della festa dei Santi Martiri.
Non sono ancora chiari i motivi per cui una ragazza di Avezzano, di circa vent’anni, la notte tra il 26 e il 27 agosto, l’ultima sera di festa dei Santi Patroni di Celano, i Santi Martiri, abbia spruzzato contro un giovane, parrebbe il suo ex e contro la sua nuova compagna, uno spray al peperoncino.
La sostanza si è propagata velocemente, causando malessere e spossatezza, a decine di persone che in quel momento si trovavano nel Parco della Rimembranza, conosciuto da tutti come “Dietro Castello”.
I fatti sono accaduti intorno alle due di notte, nel viale della passeggiata c’erano migliaia di persone, che ballavano davanti ai locali, che per quella sera avevano predisposto ognuno un evento ad hoc. Diverse le attrazioni della serata, dalla musica di dj, a quella di gruppi dal vivo, fino alla discoteca, andata avanti fino al mattino.
A quanto hanno raccontato i presenti ci sono stati minuti di terrore e tensione. “Sono arrivate tre ambulanze, che però vista la calca non sono riuscite ad entrare ‘Dietro Castello'”, racconta un testimone, “si sono fermate al lato di Corso Umberto e facevano su e giù per soccorrere tutte le persone che si sono sentite male. Decine di ragazzi hanno perso i sensi, si sono accasciati e tentavano di allontanarsi dalla folla. Qualcuno ha vomitato. Nella calca c’era chi gridava, chi correva, chi piangeva. L’aria era irrespirabile”.
Dalla bomboletta spray è partita una sostanza che ha provocato a decine di persone bruciore agli occhi, al naso e alla bocca. Tanti i ragazzi che hanno riportato un’infiammazione.
“È assurdo che non si è vista nemmeno una divisa”, va avanti il testimone, “i locali su ordinanza possono chiudere alle quattro ma dalle due non si vede più nessuno nel viale. Insieme alle ambulanze sono arrivate in Corso Umberto, le auto dei carabinieri. Sono tantissimi i ragazzi che sono stati soccorsi ma è stato surreale, spaventoso. Né soccorritori né carabinieri sono riusciti ad arrivare con i mezzi, vista la calca. Nel 2018 ad un concerto, con una cosa del genere sono morte delle persone. Abbiamo avuto paura. Quest’anno si è rischiato di avere il morto. Cosa si aspetta per predisporre un piano di sicurezza che predisponga anche un servizio pubblico di vigilanza che garantisca la sicurezza?”.
Secondo quanto riferito da chi era presente a perdere i sensi anche diversi adulti. Non solo ragazzi. A Celano, nelle tre sere dei Santi Martiri, si sono registrate migliaia di presenze, tra visitatori arrivati da tutta la Marsica ma anche per via di un flusso turistico in continua espansione.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti la ventenne ha spruzzato lo spray durante una lite scoppiata per futili motivi, di natura sentimentale. Fatto sta che quanto accaduto dopo ha avuto ripercussioni su decine e decine di persone.
Non è noto se i militari dell’Arma intervenuti abbiano identificato la giovane e il ragazzo in sua compagnia e se abbiano avviato un’indagine.