MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Spose d’Abruzzo e riti di passaggio: a Celano si celebra il matrimonio di un tempo

Il 30 agosto in scena al Palazzo della Cultura una sfilata unica tra storia, tradizione e antropologia

Francesco Proia di Francesco Proia
28 Agosto 2025
A A
82
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Un viaggio nella memoria collettiva, tra abiti antichi, racconti di vita e riti che hanno segnato il passaggio all’età adulta di intere generazioni di donne del Fucino e della Marsica. Sabato 30 agosto 2025, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del Palazzo della Cultura – Museo di Celano, andrà in scena “Spose d’Abruzzo e Riti di Passaggio”, evento ideato e prodotto da WitchaMuseums Abruzzo Dentro, che riporterà in vita il fascino del matrimonio di un tempo.

La serata, condotta da Donato Jr. Angelosante e Danilo Ciaccia, sarà arricchita da una spettacolare sfilata di moda d’epoca: ben 150 abiti nuziali storici provenienti dall’atelier Witcha Museums, parte integrante degli spazi espositivi del Museo di Celano. Non si tratterà solo di una rievocazione estetica, ma di un vero e proprio racconto culturale, che intreccia antropologia, costume e tradizione, riprendendo le ricerche della studiosa Manuela Sirikith Ciaccia, antropologa culturale e fondatrice del concept WitchaMuseums, autrice del progetto internazionale “Il Rito Nuziale nel Tempo” (2000-2025).

Ortucchio attiva consegna spesa e medicinali a domicilio per over 65

3 Febbraio 2026

Festa della Candelora celebrata nella chiesa di Sant’Antonio Abate con benedizione delle candele

3 Febbraio 2026

L’evento avrà una produzione di alto livello: le riprese saranno affidate a Rai Cultura, mentre la fotografia porterà la firma di Robert Pre per la Deborah Tuberville Agency di New York, con un richiamo ai set realizzati nel 1999. Non mancheranno i ritratti d’autore di Valeriano Colucci per Altieri Roma e i disegni dal vivo del maestro romano Roberto Di Costanzo. A completare l’atmosfera, il team beauty guidato da Nadia Rosati e Alberto Blasi.

La tradizione delle “spose d’Abruzzo” non è nuova: già nel 2000, la prima mostra al Museo di Paludi raccolse oltre 1.600 firme di apprezzamento e l’attenzione di Vittorio Sgarbi, che definì l’iniziativa “ben oltre l’Abruzzo”. A distanza di venticinque anni, quel patrimonio di memoria e di identità torna a rivivere, questa volta nella cornice storica del centro di Celano, con l’obiettivo di coniugare ricerca antropologica, arte visiva e spettacolo.

“Il rito nuziale – spiega la fondatrice Manuela Sirikith Ciaccia – è tutelato in ogni dettaglio, soprattutto attraverso la sfilata originale degli abiti da sposa donati dalle protagoniste del libro. Questo progetto è un gioiello inimitabile, che appartiene a tutte le donne d’Abruzzo e che oggi trova nuova vita grazie al Museo delle Spose.”

La serata promette di essere un evento unico, in grado di riportare il pubblico indietro nel tempo, tra ricordi e suggestioni, con lo sguardo rivolto a un futuro che continua a custodire e valorizzare le radici culturali dell’Abruzzo.

Next Post

Carsoli, 8mila litri di gasolio dispersi nel fiume Turano: bloccato in extremis disastro ambientale

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    556 shares
    Share 222 Tweet 139
  • Oricola, trovato senza vita sul posto di lavoro: addio a Orfeo Magnanimo

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Celano al centro del calcio estivo: quattro club in corsa per scegliere il ritiro

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Salcef rafforza la propria presenza ferroviaria in Australia Occidentale con PRM

    83 shares
    Share 33 Tweet 21
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication