Avezzano. È ufficialmente iniziato il corso di Judo al Liceo Scientifico Statale “Marco Vitruvio Pollione”, un’iniziativa che coniuga sport, educazione e crescita personale, offrendo agli studenti una nuova ed entusiasmante opportunità formativa all’interno dell’orario scolastico.
Il progetto è rivolto a un gruppo selezionato di alunni, che avranno modo di avvicinarsi a questa nobile arte marziale, imparando tecniche di autodifesa in un contesto sicuro e guidato, ma soprattutto acquisendo valori fondamentali come la disciplina, il rispetto per sé e per gli altri, la concentrazione e il controllo delle emozioni. Il Judo, infatti, non è solo uno sport, ma una vera e propria scuola di vita.
Gli incontri, curati dalla Judo Winner Team di Avezzano, con istruttori qualificati come Lidio Falcone (maestro benemerito VI dan), Fabrizio Di Carlo (istruttore V dan), Antonio Alfidi (aspirante allenatore III dan) e Vittorio Di Carlo (aspirante allenatore I Dan), si svolgeranno con cadenza regolare all’interno della palestra dell’istituto, integrando l’attività motoria con un percorso educativo che mira allo sviluppo fisico e caratteriale degli studenti. Un ringraziamento speciale va ai professori Eufemia Di Stefano, Antonello Gallese e Lorenzo De Foglio, che hanno fortemente creduto nel valore di questa iniziativa, e alla dirigente scolastica Nicolina Tania Ulisse, per il sostegno e l’entusiasmo con cui ha accolto il progetto, dimostrando ancora una volta grande attenzione all’innovazione didattica e al benessere degli studenti.