Avezzano. Spento l’incendio sul Salviano, da stamattina al via le operazioni di bonifica dell’area. Un vasto rogo si era sviluppato ieri sera intorno alle 19 sul versante di Capistrello del monte Salviano. La grande nuvola di fumo si era propagata su Avezzano, poco dopo le fiamme avevano raggiunto anche il versante della città.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del fuoco e la Protezione civile. Le operazioni sono andate avanti per buona parte della serata e della notte. Ora finalmente l’incendio è domato e da stamattina sono iniziate le operazioni di bonifica.
Incendio sul Salviano, le fiamme sono state spente: partita la bonifica. Sul posto, 3 squadre dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e gli amministratori comunali. Il consigliere Seritti, delegato alla Protezione Civile: “Il pericolo fortunatamente è rientrato, ora si farà la stima esatta dei danni. Un plauso a tutti coloro che sono intervenuti. La catena della risposta all’emergenza ha funzionato perfettamente”.
Il rogo scoppiato ieri sera e partito dal bivio della frazione di Cese per il vicino paese di Capistrello, è stato domato stamattina, dopo un lungo e importante intervento di spegnimento delle fiamme operato sul Monte Salviano dai Vigili del Fuoco (con squadre provenienti dalle basi di Avezzano, L’Aquila e Carsoli) e dagli operatori della Protezione Civile.
In queste ore, si sta procedendo già con la bonifica del sito. E’ ancora prematuro stilare una stima esatta dei danni: alcune pinete sono state colpite dalle fiamme. In azione, stamattina, anche un elicottero in dotazione della Regione Abruzzo per agevolare e supportare tutte le operazioni.
Ieri sera, hanno raggiungo il luogo dell’incendio anche l’assessore delegato alla Riserva del Salviano, Alessandro Pierleoni, il dirigente del Settore Ambiente Roberto Laurenzi e alcuni funzionari. Presente anche il consigliere comunale delegato alla Protezione Civile, Maurizio Seritti che afferma: “Sin dalle prime ore dell’emergenza, si è attivato per il Salviano uno sforzo comune significativo; l’impegno da parte di tutti è stato massimo. L’incendio ha toccato uno dei simboli naturali della nostra città: grazie ai vigili del fuoco e ai volontari specializzati della Protezione Civile”.
Vasto incendio sul monte Salviano, lingua di fuoco dal lato di Capistrello (fotogallery)