Abbiamo bussato. Abbiamo chiesto “permesso” e siamo entrati in punta di piedi in casa loro. Abbiamo domandato. Abbiamo curiosato nei loro affari. E, infine, abbiamo ricevuto. Ricevuto accoglienza, ospitalità, compagnia. Ma soprattutto abbiamo ricevuto parole, storie da condividere. Abbiamo accettato risposte positive e risposte negative. Non ci siamo fatti mancare niente, neanche qualche attacco ingiusto e surreale, ma siamo andati avanti lo stesso, e tutto questo ci ha lasciato una consapevolezza in più, ovvero quella di aver riempito con la nostra penna, fogli e fogli di pagine bianche attraverso i quali sono nati racconti autentici, che hanno regalato qualcosa di nuovo ai nostri cari lettori.
#SpazioPolitica termina oggi la sua avventura. Quasi dieci mesi sono passati dal giorno in cui la redazione di MarsicaLive ha voluto lanciare una nuova rubrica dedicata al mondo della politica, dando inizio a un percorso prima di allora mai intrapreso. Un cammino che, anche se a primo impatto può sembrare ordinario, è risultato essere un vero e proprio viaggio all’interno del quale tutti abbiamo giocato un ruolo da protagonisti.
La rubrica. #SpazioPolitica è nata con l’intento di avvicinare il lettore alla politica, facendolo entrare in contatto diretto con le amministrazione dei vari Comuni marsicani. Come? Attraverso la possibilità di andare a sbirciare tra gli aspetti più curiosi che contraddistinguono un paese, dal più piccolo al più grande.
Le interviste. Incontri, telefonate, email: sono state diverse le modalità attraverso le quali la redazione ha avuto modo di entrare in contatto con i sindaci per chiedere loro di farsi accompagnare nella realtà del loro Comune. Bilanci, progetti realizzati e progetti futuri. Queste e tante altre le domande che abbiamo loro posto per soddisfare quelle che erano le curiosità dei cittadini e tracciare così una panoramica del paese.
I sindaci. Hanno avuto modo di farsi conoscere e di arrivare direttamente ai cittadini. #SpazioPolitica ha rappresentato per loro una vetrina e ha regalato ai politici locali l’opportunità di parlare ai lettori in modo diretto, chiaro, semplice e leggero, raccontando quelle che fossero le sensazioni, i progetti e le prospettive per il futuro.
A inaugurare la nostra rubrica è stato l’ex sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, che fresco di nomina ci ha raccontato quali erano i progetti che avrebbero portato il capoluogo marsicano a diventare la città dei sogni. A seguire il sindaco Settimio Santilli, con il quale abbiamo compiuto un tour tra le cose fatte e le cose da fare nella città di Celano. E ancora, abbiamo parlato di Tagliacozzo con il sindaco Vincenzo Giovagnorio e raccontato grazie all’aiuto del primo cittadino Velia Nazzarro cosa ha dato e cosa è pronto a dare ancora il Comune di Carsoli.
Abbiamo tracciato le tappe più importanti del percorso compiuto dal Comune di Aielli con il sindaco Enzo Di Natale e analizzato San Benedetto dei Marsi e Scurcola nelle loro esperienze tra passato, presente e futuro in compagnia dei sindaci Quirino D’Orazio e Maria Olimpia Morgante. Con il primo cittadino Sandro De Filippis abbiamo svelato le mille sfaccettature del Comune di Civitella e abbiamo acceso i riflettori sulle curiosità che contraddistinguono Gioia Dei Marsi grazie all’aiuto del sindaco Gianclemente Beradini.
Siamo andati alla scoperta dei tratti più distintivi di Lecce nei Marsi, Collarmele e Alba Fucens con i sindaci Gianluca De Angelis, Tonino Mostacci e Nazzareno Lucci. Abbiamo parlato di condivisione, accoglienza e modernità nel Comune di Pereto con il primo cittadino Giacinto Sciò e realizzato un quadro generale sulle realtà di San Vincenzo Valle Roveto con il sindaco Giulio Lancia e Civita d’Antino con il primo cittadino Sara Cicchinelli.
I sindaci Giuseppina Perozzi e Antonio Di Paolo ci hanno accompagnato in un viaggio all’interno dei Comuni di Castellafiume e Canistro, raccontando i paesi tra lavoro, prodotti locali e progetti futuri. Cappadocia e Collelongo con l’ex sindaco Lorenzo Lorenzin e il primo cittadino Pasquale Salucci sono stati mostrati in tutte le loro forme. E ancora, i bilanci dell’attività amministrativa dei Comuni di Pescina e Luco dei Marsi con i Stefano Iulianella e Mariavera De Rosa.
Villavallelonga, Rocca Di Botte, Ovindoli, Sante Marie, Oricola, Morino, Ortona Dei Marsi, Cerchio e Bisegna hanno dato la domenica il buongiorno ai nostri lettori parlando di cose fatte e da fare. Abbiamo conosciuto il neo sindaco di Trasacco Cesidio Lobene e presentato il suo operato a distanza di un mese dalle elezioni. Abbiamo, infine, dato di nuovo il benvenuto al sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti che ha illustrato quali sono i progetti a medio e lungo termine pensati per il suo paese.
Sulle dita di una mano si può tenere il conto dei Comuni della Marsica che mancano all’appello. Ma #SpazioPolitica volta pagina e vi dà appuntamento a settembre per una nuova rubrica tutta da scoprire. Rimanete aggiornati se non volete perdere nessuna novità!